1977/1978, il calciomercato (prima parte): Libera nos a malo

Giacomo Libera acquisto dall’Inter 3 gol in 1 stagione

E’ l’estate della cessione di Fanna alla Juventus, in realtà una cessione già decisa mesi prima, incassiamo ben ottocento milioni che sistemano il bilancio e permettono pure qualche acquisto per adattarsi alla massima serie.
L’altra uscita pesante è quella dell’idolo Eziogol che rientra al Bologna per fine prestito, è uno psicodramma per la tifoseria che pure nell’ultimo incontro di spareggio a Bologna con il Pescara aveva esplicitamente chiesto al presidente un modo per tenere Bertuzzo a Bergamo.

Lo striscione della Nord a Bologna con l’esplicita richiesta

Il Bologna ovviamente cerca di sfruttare la situazione sparando alto, c’è anche da dire che mister Rota non ritiene Bertuzzo così indispensabile per la salvezza e infatti i primi acquisti sono nel reparto avanzato: dall’Inter arriva Libera, attaccante che molto prometteva nel Varese, strapagato dai milanesi due anni prima.
Libera ha segnato sette gol in due stagioni e l’Inter spera che a Bergamo possa rilanciarsi, lo prendiamo in comproprietà, è un giocatore fisico ma a volte anche geniale, pure soggetto a infortuni, insomma dopo un dignitoso inizio deluderà anche qui.
Dalla Spal arriva il centravanti Paina, un solido attaccante “di categoria” che tante volte abbiamo incontrato negli anni appena trascorsi, è fisico e tenace ma la Serie A forse è troppo per lui, segnerà solo due gol ma ne farà pure in Coppa Italia e nell’Intertoto a fine stagione.

Angelo Paina acquisto dalla Spal 7 gol in 2 stagioni

C’è movimento anche nel settore portieri, al titolare Pizzaballa viene affiancato il giovane Bodini che è tornato dalla Cremonese, anzi l’ex grigiorosso parte titolare ma dopo sei giornate lascerà il posto a Pizzaballa a partire dalla trasferta di Torino, dove il nostro anziano portiere fermerà la Juventus parando l’impossibile.

Luciano Bodini acquisto dalla Cremonese 2 stagioni

Cipollini va all’Inter a fare il secondo a Bordon, Meraviglia va pure lui a fare il secondo ma in Serie B alla Spal nell’affare Paina, il portiere di Verdello si ritirerà l’anno dopo con il grande rammarico di non aver mai potuto fare il titolare all’Atalanta.


la copia dei contenuti è disabilitata. rivolgersi all'amministratore