Livorno-Atalanta 1-1

Livorno Stadio Edda Ciano
7 febbraio 1943
19a Serie A 42/43

Ottimo pareggio sul campo del Livorno che è in lotta scudetto, arriverà secondo a un punto dal Torino, forse è proprio il punto perso con noi a costargli carissimo.
Tutto nel primo quarto d’ora, spira un forte vento ma vinciamo il sorteggio e ci schieriamo a favore, forse anche per questo andiamo in vantaggio dopo otto minuti.
Bella azione, da Gritti sulla fascia indietro a Lamanna che mette in corridio per Gè, scatto e tiro che si infila a mezza altezza, il portiere nemmeno si muove, forse anche il vento ci ha messo lo zampino.
Sfioriamo il raddoppio subiti ma l’arbitro non vede un decisivo tocco di mano in area livornese, ci facciamo invece raggiungere a causa di una svirgolata del difensore Mamoli che si mette le mani nei capelli.
Nella ripresa con il vento a favore attacca il Livorno ma abbiamo le nostre occasioni, finisce così, è comunque un ottimo punto ma per tornare a vincere dovremo aspettare fine febbraio.
Siamo in un tranquillo metà classifica mentre il Livorno rimane capolista insieme all’Ambrosiana.
In contemporanea i giapponesi si ritirano da Guadalcanal e i tedeschi in Russia, anche questo terribile campionato ha ormai avuto la propria svolta.

Adriano Gè dodici gol nella Serie A 42/43