1983/1984 : con Soldà in Serie A

Acquisti

FattoriFiorentina
FornasierMontebelluna
GentileGenoa
Moro A.Cesena
PappalardoRoma
SoldàComo
VellaLazio

Cessioni

BeniLivorno
BrunoCremonese
FilisettiLazio
FoscariniCampania
MadonnaPiacenza
SandriCampania
SavoldiFine carriera
Roberto Soldà
acquisto dal Como
5 gol in 3 stagioni

Il nuovo allenatore era già stato annunciato a fine stagione precedente, il bergamasco Persico, preparatore dei portieri della Sambenedettese, segnala Nedo Sonetti che ha condotto i marchigiani a una tranquilla salvezza, un mister sanguigno e molto ciarliero, una bomba per l’ambiente bergamasco, tutto il contrario del precedente mister Bianchi.

La squadra esce dal campo dopo l’amichevole con la squadra locale, in primo piano Codogno, si riconosce il biondo Agostinelli

Il mercato di luglio è caratterizzato dal ritorno di Adelio Moro dopo una decina di anni, i suoi di anni sono trentadue e viene dal Cesena in Serie A, giocherà poco, in campionato solo otto presenze, è chiaramente a fine carriera.

Adelio Moro
acquisto dal Cesena
17 gol in 3 stagioni

L’acquisto principale, fortemente voluto, è per il ruolo di libero, dal Como arriva Soldà, reduce da un ottimo campionato nei lariani era convinto di poter fare il salto nella massima serie e inizialmente rifiuta anche solo di incontrare l’Atalanta.

Valanga di gol a Roncegno

Fortunatamente poi si convince, il Como si convince con la notevole cifra (per l’epoca e la categoria) di un miliardo e mezzo di lire e Sonetti ha il libero capace di impostare e inserirsi che voleva.
Ultimi due acquisti di luglio il giovane portiere Pappalardo dalla Roma per fare il secondo a Benevelli, e l’altro giovane, Fornasier, dal solito Montebelluna, un centrocampista, entrambi non metteranno piede in campo se non nelle amichevoli precampionato.

I tre nuovi acquisti posano con l’allenatore Sonetti nel ritiro di Roncegno, da sinistra Moro, Sonetti, Soldà, Pappalardo

Le cessioni sono ancora meno, il giovane Bruno dopo due stagioni va alla Cremonese (che salirà in Serie A con noi) e Savoldi lascia il calcio giocato.

Nell’Ospitaletto gli ex Mostosi e Zambetti

La Coppa Italia è normale, facciamo bene con le parigrado e perdiamo con le due squadre di Serie A, Roma e Milan, giochiamo le partite casalinghe a Brescia e Como, il terreno di gioco del Comunale viene rifatto completamente, esordiremo a Bergamo solo alla seconda giornata di Serie B con la Cavese.

Carmine Gentile
acquisto dal Genoa
2 gol in 5 stagioni

L’inizio di campionato non è male ma per puntare alla promozione mister Sonetti chiede ancora qualche innesto, il mercato di ottobre è fondamentale per questo, Filisetti è richiesto dalla Lazio in Serie A e questo ci procura un bell’introito dai biancocelesti che ci aggiungono pure il centrocampista Vella.

Enrico Vella
acquisto dalla Lazio
8 gol in 3 stagioni

Con questo introito prendiamo anche il difensore Gentile dal Genoa e l’attaccante Fattori dalla Fiorentina, per sfoltire la rosa Foscarini e Sandri vanno al Campania, società napoletana di Serie C1 il cui presidente ha rapporti d’affare con la bergamasca.

Sauro Fattori
acquisto dalla Fiorentina
7 gol in 2 stagioni

I tre neoacquisti giocano subito e si inseriscono alla perfezione, Gentile prende il posto di Filisetti, Vella a centrocampo e Fattori è utile dalla panchina, risolverà alcune situazioni difficili, lo scontro diretto con il Campobasso ad esempio ma anche la rognosa partita con il Catanzaro.

Nei locali, all’epoca serbatoio atalantino, il futuro nerazzurro Caverzan e il giovane Pasa che giocherà nell’Udinese (e ci segnerà pure)

Il pareggio casalingo con il Pescara, nel quale ci segna l’ex Caputi, segna l’esordio dei tre nuovi ma segna soprattutto l’inizio della spettacolare serie positiva di 24 partite utili che ci porterà in piena zona promozione.

Nel Modena che gioca in Serie C ci sono gli ex Bettinelli, Osellame e De Bernardi

Rimaniamo imbattuti da fine ottobre a fine aprile, la serie si interrompe a Palermo ed è un bene perchè poi, liberi di testa, vinciamo cinque delle ultima sei partite, vinciamo il campionato e vinciamo pure la classifica cannonieri con Pacione.