Atalanta-Marzotto 0-0


Stadio Comunale
8 febbraio 1959
20a Serie B 58/59
E’ la prima di ritorno e, come all’esordio, facciamo ancora 0-0 con il Marzotto che ovviamente è il nome del noto lanificio che sponsorizza il Valdagno, all’epoca dandole proprio il nome.
Il Valdagno non è squadra scarsa, rimarrà in Serie B per tutti gli anni cinquanta facendosi vedere pure nell’alta classifica, al momento è proprio uno scontro diretto, noi siamo primi ma loro secondi e lo rimangono pure dopo la partita.
Il portiere del Valdagno è un giovane Anzolin che poi difenderà per anni la porta della Juventus per tutti gli anni sessanta e che giocherà per un anno anche qui nella trionfale stagione di Serie B 70/71 contribuendo in modo importante alla promozione in Serie A (prenderà il primo gol alla nona giornata).
Anche il terzino Buzzacchera giocherà poi tanti anni in Serie A con Torino e Catania, insomma è una squadra con tanti giovani molto forti.
Certo noi stiamo dominando o quasi il campionato, siamo una squadra di media Serie A che deve farsi un anno di Serie B, ma questo è il periodo più negativo del campionato, abbiamo appena vinto a Modena e dovrà passare un mese prima di tornare a farlo, perderemo addirittura in casa con il Como.
Il pubblico accusa l’arbitraggio, in effetti non ci dà un netto rigore arretrando la punizione fuori area e la fortuna abbinata al muro difensivo degli ospiti (al momento la miglior difesa del campionato)finisce pari come all’andata ancora un mese e da metà marzo vinceremo otto delle ultimi quattordici, di conseguenza il campionato.
Da notare la curiosità iniziale, all’ingresso dei giocatori all’epoca allo stadio di Bergamo la musica che accompagna è quella marcetta detta “Marcia dei gladiatori” ma che è diventata tipica del circo, oggi intesa in senso non proprio marziale e anzi un pò deridente.
