Atalanta-Livorno 2-2

Cominelli 10′
Erba 69′

Si in effetti le due squadre saranno protagoniste, prima e seconda

Stadio Brumana
8 ottobre 1939
4a Serie B 39/40

Alla quarta arriva a Bergamo il Livorno ed è uno scontro diretto, anzi LO sconto diretto visto che a fine stagione vinceremo il campionato con un punto sui toscani che ci accompagneranno in Serie A.

Prendiamo gol subito, dopo quattro minuti, il nostro difensore Terni si fa anticipare in area, passano sei minuti e Gaddoni serve Cominelli, controllo e sparo nel senso che la bordata piega letteralmente le mani al portiere, 1-1 e grande entusiasmo sugli spalti.
Entusiasmo che dura solo altri quattro minuti, gli ospiti ripassano con un tiro dai venti metri che va all’angolino.
La reazione atalantina frutta un rigore, o meglio lo frutterebbe se l’arbitro lo fischiasse, il difensore ferma con la mano un tiro ma niente, fischi a volontà.
La ripresa ricomincia con i nostri attacchi, Cominelli spreca un’occasione, finalmente arriva il pareggio su un tiro di Gaddoni, marcatissimo, deviato, la palla arriva a Erba che non ha difficoltà a buttarla dentro.
Il pareggio sta bene un pò a tutti, ancora fischi sballati dell’arbitro (che è comunque un “nome” dell’epoca, Galeati di Bologna) che finalmente all’ultimo minuto butta fuori un livornese dopo numerose scorrettezze ma è troppo tardi per incidere, finisce 2-2.

Severo Cominelli
quindici gol nella Serie B 39/40