Atalanta-Alessandria 1-1 (1-0)
Pierluigi Ronzon 38′

Stadio Comunale
29 dicembre 1957
15a Serie A 57/58
Non è un grande momento della stagione, in effetti non è una grande stagione, arriveremo penultimi e dovremmo fare lo spareggio salvezza ma verremo mandati in Serie B per un presunto illecito.
Con l’Alessandria è uno scontro diretto e non riusciamo a vincerlo, nel primo tempo c’è un pallido sole, nella ripresa cala la nebbia, dalle tribune non si vede più nulla ma in campo l’arbitro decide che lui ci vede e porta a termine l’incontro, altre volte all’epoca si è sospeso anche con maggior visibilità.
Noi siamo scarsi, retrocederemo, l’unico pericoloso è il giovane Perani imprendibile per gli avversari, dopo due occasioni create dal ragazzo di Ponte Nossa passiamo verso fine primo tempo, è ancora Perani che prende palla su rimessa laterale, ne salta tre e mette Ronzon in condizione di tirare da pochi metri per il gol del vantaggio.




Si va al riposo sul minimo vantaggio, per l’Alessandria una traversa, nella ripresa cala la nebbia, si accendono fuochi di paglia (si è anche un modo di dire ma in questo caso è vero) ai quattro angoli del campo, sempre Perani va vicino al raddoppio ma para il portiere poi pareggia l’Alessandria con un’azione personale simile a quella del nostro gol.
Cerchiamo di rivincerla, rischiamo di perderla e cerchiamo di convincere l’arbitro a sospenderla per nebbia (e avrebbe un senso, ricordiamo che all’epoca si ricomincia da capo sullo 0-0) ma niente del genere accade e finisce in parità, noi purtroppo finiremo in Serie B.

quattro gol nella Serie A 57/58
