Atalanta-Bologna 2-1 (1-1)

Francesco Cergoli 10′
Arnaldo Salvi 70′

Stadio Comunale
19 gennaio 1947
17a Serie A 46/47

Battiamo il Bologna con gol di Cergoli dopo dieci minuti, il gol del pareggio felsineo è di Valcareggi, in futuro allenatore nostro e poi della Nazionale vicecampione del mondo del 1970.
In porta gioca Fuzzi che sostituisce Casari ritenuto in un periodo di scarsa forma dopo i tre gol presi dal Grande Torino a fine dicembre, il titolare rientrerà a inizio marzo.
Nel Bologna ci sono grandi nomi, l’attaccante Biavati e il centrocampista Sarosi, entrambi in campo nella finale mondiale del 1938, solo che nel frattempo sono passati quasi dieci anni.

Il terreno è pesante, sul fango noi siamo più grintosi e la loro tecnica serve a poco, passano dieci minuti e dopo un’azione Salvi-Randon Cergoli batte il portiere ospite.
Non corriamo rischi ma alla mezzora un tiro da fuori passa in mezzo a parecchie gambe ed è il pareggio.
A metà secondo tempo il gol vittoria siglato da Salvi è una mezza papera del poriere bolognese che non tiene un tiro irresistibile, altre fonti lo attribuiscono a Randon, quello che conta è che è il gol fondamentale per conseguire i due punti, finisce 2-1.
E’ la prima vittoria di Fiorentini sulla nostra panchina, il mister ha sostituito Monti a inizio dicembre e ci porterà a una tranquillissima salvezza.

Francesco Cergoli
nove gol nella Serie A 46/47
Arnaldo Salvi
dieci gol nella Serie A 46/47