Atalanta-Novara 2-0 (0-0)
Hans Jeppson 46′
Hans Jeppson 70′

Stadio Comunale
6 gennaio 1952
16a Serie A 51/52
Inizia bene l’anno e inizia ovviamente sotto il segno di Jeppson che con una doppietta nel secondo tempo liquida il Novara.
I piemontesi sono una squadra di metà classifica, ci arriveranno sei punti avanti a fine campionato (nel Novara gioca ancora l’anziano Piola e c’è pure il futuro allenatore di tante squadre di Serie A, l’argentino Pesaola).
La cronaca piemontese parla di numerose assenze novaresi, il primo tempo termina in parità poi la sblocca un colpo di testa di Jeppson, palla sotto la traversaa e al di là della linea di poco ma non ci sono proteste.



Il secondo gol dello svedese viene citato dalla stampa e ricordato pure dai giocatori novaresi (“Quello è un demonio”), Jeppson si porta avanti la palla di testa, due volte, poi se la passa dal destro al sinistro prima di scaraventare in rete, in tribuna c’è l’ex giocatore del Genoa e della Nazionale De Vecchi (uno che quando giocava veniva soprannominato “Il Figlio di Dio, non uno qualsiasi) che ora fa il giornalista e rimane colpito dal nostro centravanti, ma anche dai terzini Rota e Gariboldi nonché dal nuovo assetto che l’allenatore Ceresoli ha adottato rinunciando ai più esperti Dalmonte e Malinverni.

ventidue gol nella Serie A 51/52
