Catanzaro-Atalanta 1-1
Zuccheri 56′ A

Catanzaro
Stadio Militare
9 aprile 1972
25a Serie A 71/72
Quarta partita utile consecutiva, pareggiamo a Catanzaro anche se andiamo sotto dopo soli quattro minuti, un forte tiro di Busatta sotto la traversa batte Pianta.

Siamo senza Moro escluso da Corsini per far giocare Pirola ritenuto più adatto a una partita da combattimento.
La reazione c’è, siamo anche ostacolati dal forte vento che sballa le traiettorie. la difesa locale va in affanno ma tiene anche con un pò di fortuna.

Nella ripresa deve entrara Moruzzi per Divina febbricitante, cambio ruolo su ruolo, riprendiamo ad attaccare e subito Ferradini prende in pieno la traversa in diagonale, riprende Bianchi ma devia il portiere.

Il pareggio però arriva, strameritato, un tiro di Leoncini servito da Bianchi viene deviato da un difensore e inganna il portiere locale, oggi sarebbe gol del capitano (sarebbe l’unico del campionato) che invece rimane ufficialmente a zero.

Proviamo anche a vincerla e Magistrelli si mangia un gol tirando male da pochi metri (anche se ostacolato dal suo marcatore) quasi allo scadere è Savoia che deve salvare in acrobazia nell’unica occasione calabrese, finisce con un preziosissimo pari.

Ricordo bene di aver vissuto la partita sul treno del ritorno dalla Liguria con la famiglia per la Pasqua (che era la domenica precedente) attaccato al finestrino del corridoio con una “radiolina” (che non era molto “ina”).
Il finestrino del corridoio era l’unico posto dove a tratti la radio funzionasse, fortunatamente lo fece nell’aggiornamento di Bortoluzzi per gli “altri campi di Serie A” in cui eravamo ovviamente confinati visto lo scontro salvezza.