Gli incidenti di febbraio 1965-1974 (seconda parte)
14 febbraio 1965

Atalanta-Foggia 1-0
E la prima stagione del Foggia in Serie A e numerosi pugliesi abitanti al Nord arrivano a Bergamo, l’autostrada è piena di auto con bandiere rossonere.
Allo stadio nell’intervallo, dopo la partita e pure sul piazzale la sconfitta non è presa bene e ci sono scazzottate con atalantini, specie con gli atalantini “delle curve” definiti “meno disposti a tollerare insinuazioni sulla propria squadra”.
Ancora pochi anni e nasceranno i Commandos.
10 febbraio 1969






Atalanta-Fiorentina 0-1
Noi arriveremo ultimi e la Fiorentina vincerà lo scudetto, la partita è decisa però nel finale da un gol probabilmente irregolare, un fiorentino ruba palla a un nostro difensore con un’entrata “decisa” Lo Bello che fino a quel momento aveva fischiato anche i sospiri lascia correre ed è la sconfitta.
Il nostro difensore (toscano) Dotti protesta nelle mischie finali, poi dice “me ne vado” e l’arbitro l’invita ad andarsene davvero, prenderà dieci giornate di squalifica poi ridotte a sei.
Lo Bello che nel frattempo è tornato a fischiare ogni sospiro viene violentemente insultato, la folla preme sulla recinzione che però stavolta tiene, forse grazie ai lavori appena eseguiti.
Avremo il campo ovviamente squalificato, perderemo in campo neutro a Mantova lo scontro diretto con il Vicenza e retrocederemo.
1 febbraio 1970

Atalanta-Foggia 0-0
Dopo la retrocessione in Serie B stiamo rischiando la Serie C, a fine di una delle tante deludenti partite i tifosi aspettano fuori giocatori e allenatore (il secondo stagionale, ma non sarà l’ultimo), ne fa le spese l’auto dei due acquisti più attesi, Comini e Cattaneo.
15 febbraio 1970

Piacenza-Atalanta 0-0
Ci sono un migliaio di bergamaschi in curva ma i piacentini se la prendono con tre persone che escono dalla tribuna centrale, discussione sulla partita, sul rigore concesso all’Atalanta e poi parato e finisce in zuffa.
Solo che gli atalantini sono tre di cui una ragazza, scappano nella loro auto e cercano di partire, i piacentini sollevano l’auto da dietro e poi la lasciano improvvisamente, il mezzo scatta in avanti e ne investe tre.
Il bello è che poi la polizia ferma i tre atalantini per interrogarli e il conducente si becca una denuncia per lesioni colpose.
3 febbraio 1974





Bari-Atalanta 0-1 (0-2 a tavolino)
Invasione clamorosa con pestaggio generale tra baresi e polizia, tutto causato da un rigore reclamato dai padroni di casa (ma il fallo era fuori area) seguito poi subito dopo dal gol atalantino.
Certo il Bari è e arrivera ultimissimo retrocedendo in Serie C ma dopo soli tre anni si ripete quanto accaduto a Bologna negli spareggi per la Serie A.
