Gli incidenti di gennaio 1928-1974 (prima parte)

22 gennaio 1928

Fiumana-Atalanta 2-2
Nella trasferta di Fiume l’Atalanta è accolta da sassi e cori molto…ultras (di 100 anni fa) “Guerra e sangue allo stranier” , naturalmente c’è molto di politico e poco di calcistico.
Però alla fine è la squadra che deve esser accompagnata alla stazione addirittura da un plotone dei Reali Carabinieri.

12 gennaio 1936

Taranto-Atalanta 0-1
Dopo la vittoria di Taranto il segretario Ghezzi telefona a Bergamo risultato e qualche commento, in sottofondo rumori vari.
Quando il giorno dopo la squadra arriva a Bergamo si spiegano i rumori, sassaiola in campo e fuori, ai mezzi di trasporto atalantini, scazzottata generale tra tifosi, la parte atalantina è presa dai numerosi marinai settentrionali in servizio alla base navale di Taranto che erano allo stadio a tifare Atalanta.

04 gennaio 1961

Al secondo rinvio, questa volta poco giustificato, il pubblico atalantino perde la pazienza e saluta il pulmann del Padova con una sassaiola.
Certo la colpa principale è dell’arbitro ma anche il Padova ha spinto notevolmente per un ulteriore rinvio a causa delle importanti assenze.

19 gennaio 1969

Da notare la pericolosità dei due invasori catturati

Atalanta-Roma 2-2 (0-2 a tavolino)
Sul campo con la Roma è 2-2, perderemo 2-0 a tavolino per la tentata invasione di campo, invasione peraltro di eleganti facinorosi di una certa età in cappotto, cappello, giacca e cravatta.
La stampa romana ne fa una sceneggiata, il nostro pareggio a due dal termine era forse irregolare, l’arbitro convalida e non fa recuperare i sei minuti persi durante la partita per le proteste (se oggi sei di recupero sono relativamente tanti all’epoca sono una mostruosità tipo un quarto d’ora odierno).

07 gennaio 1972

Atalanta-Bologna 0-0
Appare per la prima volta lo striscione dei Commandos (nella prima versione) in Curva Sud.

16 gennaio 1972

Milan-Atalanta 1-0
Compare per la prima volta in trasferta lo striscione dei Commandos.

13 gennaio 1974

Atalanta-Spal 0-0
Pessima partita, una delle tante, alla fine alcuni tifosi bruciano le bandiere, un gesto davvero pessimo, più della partita.

04 gennaio 1976

Atalanta-Reggiana 0-0
Siamo ancora nei tre anni bui di Serie B, i tifosi questa volta se la prendono con le auto di dirigenti e giocatori.