Sampdoria-Atalanta 1-1 (0-0)

Giovanni Zavaglio 61′

L’ex atalantino (e bergamasco di Ponte San Pietro) Bernasconi con la seconda maglia del Doria in azione contro un nostro attaccante

Genova
Stadio Ferraris Marassi
8 settembre 1957
1a Serie A 57/58

Prima del campionato 57/58, sarà un campionato disgraziato, la nostra unica retrocessione in Serie B degli anni quaranta e cinquanta.
Proprio con la Sampdoria sarà lotta per la salvezza, ci sarà di mezzo un illecito ma torneremo in Serie A con i nostri mezzi senza aspettare la riabilitazione federale che arriverà puntuale un anno dopo.

In campo si sbuffa, fa caldo anche in tribuna

Intanto a Marassi nella prima di campionato finisce in parità con due gol nel giro di un minuto, andiamo in vantaggio con Zavaglio a mezzora dal termine, pure meritatamente visto che la partita la facciamo noi, il portiere blucerchiato respinge male a mani aperte un tiro di Janich e l’attaccante atalantino insacca facilmente da due passi.

Sembra fatta mama un autorete di Roncoli dopo un minuto ristabilisce la parità, il difensore atalantino viene colpito da un tiro da fuori area e la palla si infila all’angolo.
Cerchiamo ancora di vincerla ma i padroni di casa a stento riescono a conservare il pareggio.
Come d’uso all’epoca è la squadra di casa a giocare con la seconda maglia quindi noi siamo in nerazzurro e il Doria in maglia bianca con stemma blucerchiato.

Giovanni Zavaglio
cinque gol nella Serie A 57/58