1994/1995 : Restaurazione e promozione

Acquisti

BigliardiPalermo
BonacinaRoma
FortunatoTorino
PavoneLecco
PisaniMonza
RotellaPisa
SalvatoriSpal
TresoldiRavenna
VecchiolaAncona

Cessioni

AlemaoSan Paolo
AssennatoPalermo
CodispotiSpal
De PaolaCosenza
FoglioFiorenzuola
MinaudoPiacenza
OrlandiniInter
PerronePadova
PoggiCosenza
RambaudiLazio
SauzéeStrasburgo
Sgrò Ancona
TacchinardiJuventus
Daniele Fortunato
acquisto dal Torino
20 gol in 5 stagioni

In pochi mesi è cambiato tutto, la serie (purtroppo, dalla A alla B), il presidente (da Percassi a Ruggeri) l’allenatore (da Guidolin/Prandelli/Valdinoci a Mondonico) e gran parte dei giocatori.

Tebaldo Bigliardi
acquisto dal Palermo
1 gol in 5 stagioni

La restaurazione è davvero profonda, torna in società il cavalier Randazzo, dal Torino insieme al Mondo, e sul campo tornano Fortunato dal Torino e Bonacina dalla Roma.

Bonacina ha 30 anni e Fortunato 31, torna Bigliardi dal prestito al Palermo, anche lui ha 31 anni, calcisticamente sono avanzati ma non “vecchi, “nasce una squadra esperta e “cattiva” adatta alla categoria, il problema sarà un disastroso girone di andata dovuto a una marea di infortuni.

Walter Bonacina
acquisto dalla Roma
19 gol in 10 stagioni

Ganz è infortunato, si era rotto il crociato a Foggia a inizio marzo, è richiesto dall’Inter, lui in Serie B non vuole giocare, peccato che l’Atalanta lo dichiari incedibile anche di fronte a un’offerta di otto miliardi.

Non sappiamo l’esito dal famoso esame grafologico al quale il presidente dell’Inter sottoponeva i nuovi acquisti, probabilmente positivo visto che Ganz andrà all’Inter si, ma un anno dopo.

Dei tre stranieri della stagione precedente rimane il solo Montero, Rodriguez ritorna dal prestito al Borussia Dortmund, era andato in Germania al mercato di ottobre quando si era cercato di cambiare completamente l’aspetto della squadra, da tecnica a fisica.

Cristiano Pavone
acquisto dal Lecco
2 stagioni

Sauzée va allo Strasburgo e Alemao torna in Brasile al San Paolo, se ne vanno quasi tutti gli acquisti (o prestiti) del mercato di riparazione, Poggi e De Paola al Cosenza, Assennato torna al Palermo, l’unico che rimane è Saurini, in cambio alla Lazio va Rambaudi.

All’Inter comunque intanto qualcuno va, è Orlandini (forse i due gol segnati in due partite, andata e ritorno, sono serviti), Tacchinardi va alla Juventus, dopo quattro buone stagioni se ne va anche Perrone, al Padova, Codispoti alla Spal e Minaudo al Piacenza.

Federico Pisani
acquisto dal Monza
7 gol in 6 stagioni

Chiudono le uscite i prestiti di Foglio al Fiorenzuola e Sgrò all’Ancona, torneranno l’anno successivo e saranno importanti.

Dalla Spal nell’operazione Codispoti arriva Salvatori, un centrocampista di corsa, purtroppo scomparso anni fa, dall’Ancona l’attaccante Vecchiola, rimarrà una sola stagione ma avrà la sua utilità.

Franco Rotella
acquisto dal Pisa
2 gol in 3 stagioni

Torna dal prestito Tresoldi dal Ravenna, fa lo stesso Pisani dal Monza, arriva Rotella (pure lui purtroppo scomparso) che era svincolato dopo il Pisa, ultimo acquisto l’esterno Pavone dal Lecco.

Tomas Locatelli in ritiro

Come detto il girone di andata sarà costellato da una serie di infortuni incredibili, lo stesso Ganz appena rientrato dovrà rifermarsi per qualche mese, a metà campionato saremo in zona retrocessione.

Il preparatore Marco Rota tira il gruppo in ritiro

Il girone di ritorno sarà fantastico, infileremo sette vittorie consecutive e, dopo un breve calo, vinceremo ancora sette partite delle ultime nove, l’ultima in casa con la Salernitana sarà una specie di spareggio, certo giocato a Bergamo e con due risultati favorevoli su tre, vinceremo e chiuderemo quarti, ultima posizione utile per la promozione.

Stefano Salvatori
acquisto dalla Spal
2 stagioni

Da notare che tre retrocesse su quattro torneranno subito in Serie A, Piacenza e Udinese oltre a noi, la quarta retrocessa, il Lecce…retrocederà (ancora) in Serie C, ultimissimo come nella stagione precedente.

Vinciamo il Bortolotti con i brasiliani del Gremio, ma è quello di San Paolo, non quello molto più conosciuto di Porto Alegre, oltretutto la Gazzetta sbaglia pure il punteggio, 3-2 non 3-1.
Pavone segna l’unico gol con la maglia dell’Atalanta, esulta come un pazzo, segna sotto la Sud e fa tutto il campo per andare a esultare sotto la Nord, si inginocchia e piange.

Oltre ai grandi ritorni di Mondonico, Fortunato e Bonacina, molto importanti saranno i giovani saliti dalla Primavera, Morfeo e Pisani che già avevano esordito e segnato in Serie A.

Decisivo però sarà Ganz, tornerà definitivamente disponibile alla prima di ritorno con il Chievo, facendo subito doppietta e chiuderà con quattordici gol, l’anno dopo andrà all’Inter avendo compiuto la propria missione, riportarci in Serie A.

Emanuele Tresoldi
acquisto dalla Pistoiese
5 stagioni
Sebastiano Vecchiola
acquisto dall’Ancona
4 gol in 1 stagione