Atalanta-Pavia 1-0 (0-0)
Enrico Tirabassi


Stadium della Clementina
21 dicembre 1919
Prima Categoria 19/20
10a Girone B
E’ praticamente l’ultima partita ufficiale con la maglia bianconera anche se tra febbraio e maggio la Dea giocherà la Coppa delle Province Lombarde ancora con questi colori.
La Coppa delle Province Lombarde è una manifestazione per far giocare le squadre eliminate dalla fase finale, manifestazione presa sul serio quanto basta, arriveremo in finale con la Cremonese a Cremona ma a venti minuti dal termine lasceremo il campo perché oltre alla partita (stiamo già perdendo 3-0 anche perché siamo solo in dieci, tutti quelli che sono riusciti a venire) stiamo per perdere il treno del ritorno.
Tornando al campionato battiamo il Pavia con un gol di Tirabassi, sbagliamo pure un rigore che il nostro specialista Bianchi (al rientro dopo un lutto famigliare) si fa parare, un altro gol di Tirabassi viene annullato dall’arbitro che comunque ha arbitrato “con rara precisione e encomiabile imparzialità”.
Sempre interessante leggere le cronache delle partite, Martines è “protagonista di ottime fughe in velocità” certo poi “mancò diversi palloni, alcuni anche facili e decisivi” ma nessuno è perfetto.

tre gol nella Prima Categoria 19/20
Girone B
