Monza-Atalanta 1-1 d.t.s. 5-4 ai rigori
Pinotti 7′ t.s. A
Vallongo
Maggioni
Pirola

Maggioni, Sacco, Anzolin, Vallongo, Divina, Leonardi
accosciati da sinistra:
Savoia, Maianti, Pirola, Bosdaves, Leoncini
Milano
Stadio San Siro
16 settembre 1970
Coppa Italia 70/71
Spareggio
Abbiamo vinto il girone di Coppa Italia a pari merito con il Monza, girone tutto lombardo con Inter e Como oltre ai biancorossi.
Stessi punti e stessa differenza reti, abbiamo fatto un gol in più ma non conta, bisogna giocare una partita di spareggio in campo neutro, ci si trova a San Siro di mercoledì pomeriggio, ci sono 7.000 spettatori dispersi sulle scalinate.
Nel primo tempo dominiamo ma non segniamo, Maggioni prende in pieno un palo con un tiro deviato, nella ripresa ne prende un altro Vallongo ma anche il Monza prende una traversa.

Si va ai supplementari, abbiamo già fatto i due cambi e Bosdaves deve rimanere in campo zoppo per un problema al tendine, sono tutti stanchi, fa caldo e tre giorni dopo inizierà il campionato di Serie B.
Dopo due minuti c’è un contestato rigore per il Monza, Maianti interviene in area e l’esperto centravanti brianzolo va giù, l’arbitro vede il fallo e andiamo sotto.
Cinque minuti dopo pareggiamo grazie a una vaccata del portiere che si butta in porta un corner di Pirola.

Nel secondo tempo supplementare sono tutti davvero stanchi, ovviamente più di prima, rischiamo di perderla proprio all’ultimo minuto ma Prato mette alto di testa da un metro.
Si va ai rigori, Anzolin para il primo, andiamo in vantaggio ma poi lo zoppo Bosdaves sbaglia e si torna pari, si procede ancora gol e errori da ambo le parti e insomma bisogna andare a oltranza, lo specialista monzese che è sempre Prato (che aveva segnato in partita) segna, Vallongo che aveva segnato il primo nostro rigore tira alto e siamo eliminati.
Comunque la vincente di questo spareggio deve fare un altro spareggio perchè i gironi sono nove e per fare i quarti le squadre devono ridursi a otto, incredibilmente il Monza vince pure il secondo spareggio, incredibilmente perchè batte il Novara ancora ai rigori e ancora 5-4 (poi basta il Monza verrà eliminato in due partite dalla Fiorentina con un totale 4-1).