Atalanta-Spal 1-0 (1-0)
Leschly Soerensen 36′ R


Stadio Comunale
16 settembre 1951
2a Serie A 51/52
Seconda di campionato e arriva la prima vittoria nonostante le difficoltà tattiche, l’allenatore inglese Neville prosegue con l’intuizione di Titta Rota al centro dell’attacco che aveva fruttato cinque gol in cinque partite nel finale della precedente stagione.
Titta però è un terzino, un ottimo terzino, ma non una punta e dopo il momento magico la cosa si vede, abbiamo perso male a Lucca la prima, fa ancora caldo e non siamo più di ottomila a sostenere la squadra nella ricerca dei primi punti in campionato.
La partita si decide poco dopo la mezzora con due rigori, uno per parte, Soerensen trasforma il nostro (procurato da Cergoli), la Spal due minuti dopo spreca il proprio.
Nella ripresa difendiamo il vantaggio e anzi andiamo vicinissimi al raddoppio, Santagostino prende la traversa sotto con una legnata, la palla rimbalza al di qua della linea, poi Cergoli sfiora il palo.
Nel finale saltano i nervi e Saccavino si prende a calci con un avversario, fuori entrambi.
Finisce con un’importante vittoria e alla terza giornata terminerà l’esperimento di Rota attaccante, la permanenza di Neville sulla nostra panchina terminerà invece tre domeniche dopo, alla sesta giornata.
In compenso dall’ottava arriverà Hasse Jeppson e sarà la vera svolta del campionato.

dieci gol nella Serie A 51/52
