1995/1996 : gli architetti e il cobra

Acquisti

ContehCafè Opera
GalloBrescia
HerreraCagliari
LuppiFiorentina
MinaudoPiacenza
Paganin A.Inter
SgròAncona
TovalieriBari
VieriVenezia
ZaniTorres

Cessioni

BigliardiLeffe
GanzInter
LocatelliMilan
MagoniGenoa
MinaudoTorino
PavanVenezia
RodriguezUniversidad de Chile
SauriniBrescia
ScapoloBologna
TresoldiPistoiese
VecchiolaVenezia
Christian Vieri
acquisto dal Venezia
14 gol in 3 stagioni

Siamo tornati in Serie A e Ganz può andare all’Inter, nell’operazione rientra il difensore Paganin (Antonio anni dopo arriverà pure il più giovane fratello) ma è soprattutto la cessione di Locatelli al Milan l’incasso che ci permette di fare mercato.

Kewullay Conteh
acquisto dal Cafè Opera
2 stagioni

Per l’attacco Mondonico vuole il giovane Vieri che ha visto crescere al Torino, arriva dal Venezia.

L’altro nome è Melli del Parma, non è poco e infatti il giocatore non è così entusiasta di venire, anzi, si nasconde, prende tempo, alla fine l’Atalanta si stanca e prende dal Bari Tovalieri, il cobra come viene soprannominato.

Fabio Gallo
acquisto dal Brescia

Per il centrocampo arriva Gallo dal Brescia, rientra Sgrò dal prestito all’Ancona, insieme formeranno la coppia degli “architetti” (della manovra).

Josè Herrera
acquisto dal Cagliari
2 gol in 2 stagioni

Arrivano anche due difensori di esperienza, Herrera dal Cagliari e Luppi dalla Fiorentina, farà meglio il primo del secondo.

Gianluca Luppi
acquisto dalla Fiorentina
2 stagioni

Arriva anche il primo giocatore africano della nostra storia, Kewullay Conteh, difensore della Sierra Leone, anche se viene acquistato da una squadra svedese, il Cafè Opera.

Antonio Paganin
acquisto dall’Inter
1 stagione

A Bergamo sarà molto sfortunato, appena diventa titolare prende l’epatite e si ferma a due presenze, tornerà dieci anni dopo a sarà fermato dalla malaria, per il resto avrà una più che dignitosa carriera a livello di Serie B ma anche Serie A tra Chievo Palermo e Venezia.

Marco Sgrò
acquisto dall’Ancona
14 gol in 4 stagioni

Tornano dai prestiti il terzo portiere Zani dalla Torres e Minaudo dal Piacenza, quest’ultimo però ripartirà, questa volta definitivamente per Torino sponda granata nel mercato supplettivo.

Sandro Tovalieri
acquisto dal Bari
8 gol in 1 stagione

Oltre alle due uscite principali da registrare Rodriguez che saluta definitivamente andando in Cile, Saurini al Brescia, Scapolo al Bologna e Vecchiola all’Ancona.
Bigliardi va a terminare la carriera al Leffe, Magoni va al Genoa per un problema di contratto, in Liguria lo pagano di più e qui si ritiene di non aumentare l’offerta.
Ennesimo prestito per Tresoldi, questa volta alla Pistoiese, Pavan va a giocare a Venezia.
La stagione sarà buona, una salvezza tranquilla e una finale di Coppa Italia raggiunta nonostante le assenze per infortunio di Vieri.