Atalanta-Anconitana 1-1

Scategni 63′

Stadio Brumana
21 maggio 1939
32a Serie B 38/39

Dopo la grande vittoria di Firenze nello scontro diretto è arrivata, del tutto inaspettata, la batosta di Vercelli, un 4-1 contro una squadra medio alta ma che comunque arriverà sesta.
Il morale ne ha risentito e dobbiamo rincorrere pure a Bergamo contro l’Anconitana che invece è in lotta salvezza.
Già dall’inizio è un assedio alla porta ospite dove il gigantesco portiere para tutto. a metà primo tempo incredibilmente prendiamo gol alla prima volta che l’Anconitana si fa vedere davanti, sbaglia Ciancamerla che invece di rinvare mette il centravanti marchigiano davanti a Borgioli che nulla può fare.
Prosegue l’assedio, proseguono le parate prodigiose del portiere Necchi, si va al riposo e si ricomincia sempre su questa falsariga, a metà ripresa finalmente Scategni indovbina il tiro imparabile, è il pareggio.
Dieci minuti dopo Schiavi viene espulso in coppia con un avversario per essersi presi, c’è molto nervosismo in campo, entrambe le squadre si giocano molto per i rispettivi obiettivi.
Nel finale è ancora Scategni il più pericoloso ma questa volta viene fermato dalla traversa, l’ultima occasione se la procura ancora Scategni che mette sulla testa di Fornasaris un pallone solo da spingere dentro ma non è giornata, palla alta.
Finisce pari e ci giocheremo tutto nelle ultime due partite.

Giuseppe Scategni
sei gol nella Serie B 38/39