Atalanta-Bayern Monaco 0-2
Stadio Comunale
26 agosto 1973
Stiamo preparando il campionato di Serie B dopo l’incredibile retrocessione di tre mesi prima, come ultima amichevole prima della Coppa Italia ospitiamo addirittura il Bayern Monaco che è pieno di nazionali tedeschi campioni d’Europa (titolo vinto l’anno prima, 1972).
Ci sono tutti i grandissimi nomi, Maier, Beckenbauer (che vediamo nella fotografia con il nostro capitano Leoncini alle formalità di inizio partita), Breitner, Schwarzenbeck, Hoeness e il bomber Mueller.
Noi opponiamo Manera, Vignando, Bonci, saremo una media squadra cadetta, certo abbiamo però un giovane Scirea che ritroverà in tante battaglie europee i campioni tedeschi.
Lo stadio è semivuoto, circa seimila i presenti, la serata è fresca ma insomma l’avversario è di grandissimo richiamo, pesa ancora l’assurda retrocessione, il presidente Bortolotti negli spogliatoi si rammarica del mancato incasso, non dimentichiamo che siamo ancora nell’epoca in cui le società vivono di mercato e biglietti, specie la società come è (anzi era) la nostra.
Tedeschi in vantaggio dopo dodici minuti, su punizione di Breitner segna Beckenbauer al volo, altro livello naturalmente, oggi ce la giocheremmo anche con loro.
Andiamo vicini al pari con Pirola ma in porta c’è il numero uno d’Europa dell’epoca insieme a Zoff, cioè Maier, che para, poi Bonci con una giocata mette Manera a due passi dalla linea ma il neoacquisto riesce a non colpire e si attorciglia quasi su sè stesso e insomma non pareggiamo.
Ancora vicinissimi al pari con il fischiatissimo Pellizzaro ma ribatte un difensore così arriva invece il raddoppio tedesco di Hoeness anche se viziato da un fallo di mano abbastanza netto del compagno che lo serve, Casarin non lo vede ed è 0-2.
Nella ripresa il Bayern controlla, noi mettiamo due giovani, Gattelli e Delle Donne, ci facciamo vedere davanti ma sbattiamo sempre su Maier, nel finale è bravo anche Cipollini ad evitare il terzo, finisce 0-2.
Noi arriveremo a metà classifica in Serie B, il Bayern vincerà il suo ennesimo titolo tedesco.