Atalanta-Bologna 1-0

Pellizzaro 8′

Solo due secondi di filmato ma si vede il gol

Stadio Comunale
18 marzo 1973
22a Serie A 72/73

Torniamo a vincere dopo tre mesi, la terza vittoria nel titolo è la terza vittoria in tutto il campionato (e siamo a marzo, d’altra parte è pure il primo gol segnato in casa nel primo tempo e siamo sempre a marzo).

Nonostante questo la classifica è buona e sarà ancora migliore un mese dopo, ancora più assurdamente ciò nonostante finiremo in Serie B.

Partiamo di slancio tre occasioni in meno di dieci minuti, alla terza andiamo in vantaggio.

Nuova curva e nuovo striscione per i Commandos, eccoli in Nord contro il Bologna

Il gol è di Pellizzaro dopo otto minuti, l’attaccante nerazzurro riprende una corta respinta del portiere su colpo di testa di Musiello e scaraventa in rete.

Dopo la partita Commandos e Club Amici Nembro festeggiano la vittoria davanti all’Hotel San Marco sede del ritiro nerazzurro

Il primo tempo prosegue con questo andazzo, il Bologna non ci capisce nulla creiamo ma sprechiamo altre occasioni per chiuderla, si va al riposo sul minimo vantaggio.

Nell’ultima azione si infortuna il libero Savoia, frattura dello zigomo in uno scontro, deve entrare il tredicesimo che è Nuti, un attaccante, all’epoca esiste un solo cambio oltre al portiere.

Cerchiamo di adattarci ma il Bologna può creare l’unica azione pericolosa della partita, sono i due ex (e bergamaschi) Perani e Savoldi a costruirla, salva Grassi per un pelo sulla linea.

Il resto della partita è ancora nostro, ci mangiamo una marea di occasioni, in effetti se le mangia tutte Pellizzaro che ha comunque segnato il gol vittoria, per l’epoca è più che sufficiente.

E’ una partita storica anche per il tifo nerazzurro, per la prima volta i Commandos sono in Nord con il loro nuovo striscione, quello storico.

Sergio Pellizzaro quattro gol nella Serie A 72/73