Atalanta-Como 2-1
Clerici 37′
Novellini 63′
Stadio Comunale
8 settembre 1968
Coppa Italia 68/69
1a Girone eliminatorio
Prima giornata del girone di Coppa Italia che comprende Lecco e Inter oltre ai lariani.
La giornata è bella e molta gente ha preferito fare altro, siamo in pochi, circa 7.000, la confusione societaria si riflette anche sulla squadra, la stagione infatti sarà catastrofica.
Al momento però non lo sappiamo, anche se l’inizio partita è un indizio, il Como, squadra cadetta, ci mette in difficoltà, prende un palo, poi va vicinissimo al gol, poi lo fa con il futuro atalantino Sironi che sorprende Cometti.
Si va al riposo in parità perchè il giovane Bolognesi, pur molto emozionato per il debutto, così emozionato da dover esser cambiato nell’intervallo, mette sulla testa di Clerici il pallone del suo primo gol in nerazzurro.
Il secondo tempo riprende con due cambi, Novellini per Bolognesi e De Rossi per Cometti, il nuovo portiere subentrato salva sul futuro atalantino Comini, poi un cross di Clerici fa spiovere sulla testa di Novellini il pallone del vantaggio.
Finisce 2-1 senza troppo gloria, nella giornata successiva saremo sul campo di un altra squadra cadetta, il Lecco, paradossalmente vinceremo il girone ma saremo ugualmente eliminati per il peggior punteggio dei nove gironi, regolamento un pò assurdo ma anche segnale della pessima stagione.