Atalanta-Lucchese 1-0

Schiavi 49′

Stadio Brumana
4 novembre 1937
7a Serie A 37/38

E’ la nostra prima storica vittoria in Serie A, la sigla un gol a inizio ripresa della bandiera Schiavi, giocatore che indossa la maglia nerazzurra dal 1934 al 1948, classico mediano dell’epoca, gran corridore dotato però anche di un certo senso del gol, ne farà sedici in circa quindici campionati che per un mediano marcatore nell’epoca non sono pochi visto che di proiezione offensiva non si parla nemmeno.
Sarà una delle quattro vittorie del nostro primo campionato di Serie A, oltretutto si gioca di giovedì (festivo) per recuperare la partita interrotta dieci giorni prima per impraticabilità del campo a venticinque dal termine sul risultato di 1-1.
Il popolo atalantino presente in massa tifa per quello che può tifare un pubblico nel 1937, niente di organizzato ovviamente ma urla, insulti e il boato del gol, segnato dal ventunenne Schiavi al portiere della nazionale Olivieri dopo una sua respinta a pugni.
Paradossalmente giochiamo molto meglio nel primo tempo, a inizio ripresa andiamo in vantaggio e ci spegniamo un pò, in compenso si accende la partita, specialmente tra l’atalantino Croce e il lucchese ex atalantino Perduca finisce a scarpate e pure a pugni ma incredibilmente l’arbitro ammonisce soltanto.
Finisce anche la partita e sono i primi due punti della nostra storia nella massima serie, d’altra parte è il 4 novembre, Festa della Vittoria.

Vittorio Schiavi
un gol nella Serie A 37/38