Atalanta-Milan 1-1

Pellizzaro R 43′ Chiarugi 35′

Stadio Comunale
11 febbraio 1973
18a Serie A 72/73

E’ il ritorno del famoso 9-3.

Il rigore di Pellizzaro

Proprio la partita dell’andata ha lasciato il segno nei nerazzurri che vogliono vendicarsi, la partita è brutta e piena di falli.

Sullo sfondo il nostro portiere Grassi, in Nord ci sono i milanisti, i Commandos ancora per un mese sono in Sud

L’inizio è molto nervoso, poi abbiamo le nostre occasioni ma ne concediamo due al Milan a causa di incertezze di Savoia e Divina, nel primo caso sbaglia di brutto Prati nel secondo Chiarugi tenta la finezza prendendo la traversa.

Gli errori della nostra difesa però continuano e quello di Maggioni, dopo trentacinque minuti, causa il vantaggio milanista, Chiarugi non può sbagliare questa volta.

Il pareggio arriva prima dell’intervallo, Vernacchia ha uno dei suoi spunti, ne salta due e arrivato in area viene steso.

Rigore indiscutibile e Pellizzaro trasforma con sicurezza: pare si vada al riposo così ma proprio allo scadere il nostro stopper Vianello stende con un pugno Prati in reazione a una gomitata che lo colpisce in bocca, l’assistente chiama l’arbitro e il rosso è inevitabile, per l’attaccante rossonero ovviamente nulla.

Pare che in dieci, contro il Milan capolista, la sconfitta sia inevitabile ma l’inizio del secondo tempo è tutto nostro, i rossoneri sono chiusi in area prima Pirola sfiora il palo e poi Musiello viene fermato da una grande parata di Vecchi.

E’ bravo pure il nostro portiere Grassi nel finale a mandare sul palo una punizione ma siamo pericolossimi noi con Musiello che Rosato non riesce proprio a tenere, termina con un ottimo risultato un’attesa e difficile partita.

Sergio Pellizzaro quattro gol nella Serie A 72/73