Atalanta-Palermo 1-0

Il gol di Sacco che osserva da terra il pallone infilarsi in rete

Stadio Comunale
24 dicembre 1972
12a Serie A 72/73

Un gol di Sacco a cinque minuti dal termine regala un buon Natale, l’ala nerazzurra segna addirittura di testa lanciandosi in tuffo su cross di Maggioni.

La partita è brutta e il pubblico fischia non aiutando la squadra, Pellizzaro e Pirola all’ultimo momento sono stati fermati dall’influenza dilagante e alcuni uomini, tra cui Sacco, sono in campo per forza ma non certo al meglio della condizione.

Praticamente devono giocare Bianchi e Musiello appena sfebbrati che non erano stati nemmeno convocati, Scirea deve fare il centrocampista perché a fare il libero c’è Savoia, davanti deve giocare l’aitante Nuti che però è uguale a Musiello, insomma a parte quello che riescono a fare i Commandos il resto dello stadio nulla capisce e per nulla supporta la squadra.

Nel primo tempo è pericoloso Scirea con un tiro da lontano, nei rosanero c’è l’ex Vallongo che però si stira e deve uscire, entra al suo posto il futuro mister atalantino Reja che si mangia un gol proprio allo scadere.

Nella ripresa i gol ce li mangiamo noi e più volte, si infortuna pure il portiere del Palermo ed entra il dodicesimo che si esibisce subito su un colpo di testa di Musiello, poi è l’arbitro a negarci un rigore e infine, quando mancano solo cinque minuti, su un lungo cross di Maggioni arriva Sacco in tuffo di testa a fare il gol decisivo.

Nonostante tutto arrivano due punti importanti sulla strada della salvezza che invece sfuggirà incredibilmente all’ultima giornata.

Proprio la vittoria di Palermo a tre giornate dal termine parrà quella decisiva ma gli zero punti nelle restanti partite ci porteranno a un’incredibile retrocessione.

Uno dei rari attacchi rosanero
Giovanni Sacco un gol nella Serie A 72/73