Atalanta-Roma 1-0

Domenghini 24′

I capitani Losi e Colombo a centrocampo, alle spalle si rimuove la tenda pubblicitaria che è posizionata esattamente sul dischetto di metà campo

Stadio Comunale
29 settembre 1963
4a Serie A 63/64

Torniamo a giocare a Bergamo dopo la vittoria all’esordio con il Catania e due sconfitte esterne consecutive, alla quarta di campionato arriva la Roma.

E’ una bellissima giornata di sole, stadio strapieno siamo più di ventimila, la Roma crea il primo pericolo della partita dopo un minuto con Sormani, primo e unico perché poi giocheremo solo noi.

Ci prova subito Domenghini con una legnata, Cudicini salva in due tempi, poi Mereghetti al volo, stavolta il lungo portiere romanista è battuto ma salva sulla linea Losi.

Siamo ancora nella prima metà del primo tempo e dopo queste occasioni passiamo con un gol di testa di Domingo che approfitta anche di un’incertezza di Cudicini su un cross molto alto, la nostra ala ci arriva e devia in rete.

Cudicini sorpreso per la deviazione di Domenghini davanti a lui

Il portiere romanista si rifà parzialmente parando un rigore allo stesso Domenghini, in effetti il rigore procurato da Calvanese su Losi è nettissimo e sarebbe pure da ripetere visto che per stessa ammissione della stampa romana il portiere si muove molto prima del fischio solo che il nostro specialista gli tira addosso centralmente.

Il rigore parato

Anche Pizzaballa è bravissimo in un paio di occasioni e finisce con una vittoria sofferta ma meritata anche leggendo la cronaca della partita da parte romanista.

L’ultimissima punizione dal limite di Sormani è respinta dalla barriera formata da dieci atalantini, Nielsen rimane a terra svenuto ma la partita finisce lì, la Roma invece finisce in dieci per un’espulsione per proteste e i due punti rimangono a Bergamo.

Angelo Domenghini
nove gol nella Serie A 63/64