Atalanta-Sanremese 3-0

Stadio Brumana
30 ottobre 1938
7a Serie B 38/39

Prosegue l’imbattibilità iniziale, con la regia di Perrucci e gli assist di Scategni battiamo facilmente i liguri (che ritroveremo molti anni dopo in Serie C1) con gol di Cominelli a fine primo tempo e una doppietta di Nicolosi nella ripresa.
In effetti i liguri rimangono praticamente in dieci quasi subito per l’infortunio di un giocatore che rimane in campo all’ala (come si usa all’epoca) per fare presenza.
Nel secondo tempo un altro giocatore ligure deve uscire dal campo per dieci minuti per un altro infortunio quindi gli ospiti si trovano per questo tempo praticamente in nove.

La foto è sgranata ma siamo noi in maglia bianca e la Sanremese in maglia azzurra

Dominio atalantino quasi totale ma, come ad Alessandria sette giorni prima, bisogna aspettare la fine del primo tempo per passare, traversone di Scategni e Cominelli dopo lo stop di petto fulmina finalmente l’ottimo portiere ospite Lanfranco, futuro estremo difensore atalantino.
A inizio secondo tempo raddoppio con prodezza personale di Nicolosi che salta quattro avversari prima di battere il portiere, gol definito all’epoca “alla Meazza”.
A venticinque dal termine terzo gol, tiro molto forte e teso di Cominelli che però uscirebbe a lato, interviene Nicolosi che fa doppietta e chiude la partita.
Finisce 3-0 e siamo secondi dietro alla Fiorentina, mentre in città l’Eco, più filosocietario, si fa beffe di un’ugualmente critica “La Voce di Bergamo”, l’altro quotidiano cittadino.

Severo Cominelli otto gol nella Serie B 38/39
Nicolò Nicolosi sette gol nella Serie B 38/39