Atalanta-Siena 2-2

Francesco Simonetti 62′
Severo Cominelli 90′

Stadio Brumana
5 gennaio 1936
16a Serie B 35/36

Arriva il Siena ultimo in classifica ma invece di una facile vittoria ne esce una partita insensata.
C’è il solito problema del terreno di gioco che quando gela e poi la temperatura si riscalda sgelandosi produce una miscela di fango e rimbalzi inesistenti, vengono di solito sparsi segatura e trucioli di legno che non risolvono anzi peggiorano il pasticcio.

Si gioca solo nell’area senese ma il portiere toscano para tutto, si fa notare così tanto che l’anno successivo verrà acquistato, è Borgioli che sarà infatti l’estremo difensore della nostra prima promozione in Serie A.

Il primo tempo finisce incredibilmente con i toscani in vantaggio nell’unica azione di contropiede, cross e colpo di testa, Simonetti cerca di prenderla di mano ma non riesce nemmeno a fare il rigore, il portiere Cesana molto indeciso (ma poi farà peggio) fa rimpiangere il titolare Bonetti.
Ci manca il bomber Longhi e si vede, il suo sostituto Poletti sarà aspramente criticato il giorno dopo dalla stampa cittadina.

Nella ripresa prosegue l’assedio alla porta senese, gli ospiti rimangono in dieci e finalmente arriva il pareggio di Simonetti su punizione, spingiamo ancora alla ricerca della vittoria ma a cinque dal termine passiamo incredibilmente ancora in svantaggio, Cesana su un tiro innocuo blocca ma poi scivola sul terreno fangoso, cade all’indietro cercando di tenere il pallone alto sulla testa ma gli scappa, gli cade sul tacco e finisce dentro, difficile da spiegare e incredibile da credere.

Gli atalantini in tribuna iniziano a sfollare delusi (e verranno per questo aspramente criticati dall’articolista, giustamente) gli atalantini in campo corrono a rimettere la palla al centro ribellandosi a un risultato inverosimile, la palla non esce più dall’area toscana ma non entra in rete finché proprio all’ultimo secondo Cominelli riesce a infilare sotto l’incrocio il gol del pareggio.
Finisce 2-2, si gioisce per il pareggio in extremis ma è stata una partita del tutto senza senso, noi siamo una squadra di centro classifica, il Siena retrocederà in Serie C.

Francesco Simonetti
un gol nella Serie B 35/36
Severo Cominelli
cinque gol nella Serie B 35/36