Atalanta-Sporting Lisbona 2-0
Calvanese 73′
Domenghini 86′
Stadio Comunale
4 settembre 1963
Coppa delle Coppe 63/64
Primo turno
Partita di andata
Abbiamo vinto la Coppa Italia e quindi siamo gli italici rappresentanti in Coppa delle Coppe, dopo aver giocato Mitropa Cup e Coppa delle Alpi con squadre svizzere e francesi ecco la prima VERA Europa e subito il sorteggio ci mette contro lo Sporting Lisbona che ha vinto la coppa portoghese battendo addirittura il grande Benfica di Eusebio.
L’andata è a Bergamo e, causa pioggia continua, lo stadio non è gremito, presenti circa dodicimila spettatori: nonostante il terreno di gioco non sia nelle migliori condizioni l’inizio è velocissimo con opportunità da ambo le parti ma l’occasione più grossa l’abbiamo noi con Domenghini che spara da fuori, il portiere riesce a deviare con la punta delle dita, dal corner passaggio indietro per Mereghetti, bomba al volo e salvataggio sulla linea.
Nel secondo tempo ripartiamo all’attacco ma dobbiamo ringraziare la traversa che ci salva due volte nello spazio di pochi secondi.
Lo spavento non frena la Dea che continua ad attaccare e a un quarto d’ora dal termine passiamo, lancio lungo di Domenghini a cercare Christensen sull’esterno, il danese di testa rimette in mezzo e sempre di testa Calvanese non sbaglia.
Il gol aggiunge se possibile ancora più entusiasmo e Domenghini a cinque dal termine s’inventa una magia: parte con il proprio marcatore sulla destra, arriva quasi sulla linea di fondo e trova un diagonale potentissimo che s’insacca sul primo palo imparabilmente.
Ormai in pieno controllo sfioriamo addirittura il terzo gol e chiudiamo sotto un diluvio (anche di applausi) con il doppio vantaggio contro ogni pronostico della vigilia.