Atalanta-Torino 2-1

Savio 26′
Fornasaris 35′

Stadio Brumana
16 aprile 1938
29a Serie A 37/38

Siamo al nostro primo campionato di Serie A della storia, siamo anche alla penultima giornata e purtroppo siamo già retrocessi.
Però all’ultima casalinga battiamo un Torino (non ancora Grande) non c’è molta gente la stagione è stata deludente, nonostante le squadre non abbiano ormai nulla da chiedere al campionato, noi già retrocessi loro già a metà classifica, la partita è combattutissima anche se tecnicamente non eccelsa.

Il nostro portiere Borgioli in uscita, sullo sfondo spogliatoi e bar del Tennis Club che sorge al posto della Curva Nord

Dopo una bella azione Salvi-Morzenti sblocca un colpo di testa di Savio a metà primo tempo. Il raddoppio di Fornasaris una decina di minuti dopo con una bella azione personale.
Gli ospiti accorciano con un tiro da lontano che lascia di stucco Borgioli per il resto autore di buoni interventi.
Da segnare un palo di Bonomi per noi (l’alzanese si infortuna a inizio ripresa e rimane in campo inutilizzabile all’ala) e un gol annullato per fuorigioco agi ospiti.

Nel Torino l’ala sinistra è un vero attore, non è un bravo simulatore ma diventerà proprio un attore, forse il più noto attore italiano degli anni cinquanta, Vallone Raffaele cioè Raf Vallone.
Tra i tantissimi film interpretati anche “Gli eroi della domenica” dove fa la parte di un calciatore (dell’Alessandria), ovviamente una parte riuscita molto facile.

Dario Savio quattro gol nella Serie A 37/38
Alessandro Fornasaris cinque gol nella Serie A 37/38