Atalanta-Udinese 5-0
Stadium della Clementina
26 dicembre 1926
11a Prima Divisione Nord 26/27 Girone B
Ospitiamo il fanalino di coda Udinese ma la partita non è facile come sembra, il campo è pesante, la neve è stata spalata il giorno prima ma le condizioni non sono certo ideali, vengono sparsi segatura e trucioli di legno ma ogni tanto qualche giocatore fa un bel volo.
Il primo tempo finisce a reti bianche, dopo la partita l’allenatore Lovati spiega che la squadra aveva preso sottogamba l’impegno visto l’avversario (non si usa ancora “approccio sbagliato”) e che nell’intervallo il richiamo ha avuto effetti.
In effetti la situazione si sblocca a mezzora dal termine quando in due minuti Poggia e Giacomo Cornolti piazzano la doppietta decisiva.
L’Udinese rimane prima in dieci e poi in nove e nel finale dilaghiamo con i gol di Buschi e la doppietta del solito Lukacs negli ultimi cinque minuti.
Il più elogiato dalla stampa il giorno dopo è curiosamente il terzino Coppo che ha fatto un’ottima partita sopperendo, pare, alle “manchevolezze del suo compagno di reparto” quindi Boninsegna (che sarà stato sicuramente felice di leggere una cosa simile dopo un 5-0).
Finisce con una manita natalizia, già all’andata a Udine ne avevamo fatti sette, siamo in testa da soli, la Triestina è caduta a Treviso e l’unica avversaria è la forte Pro Patria.