Atalanta-Vicenza 3-1

Stadio Comunale
23 agosto 1987
1a Girone eliminatorio Coppa Italia 87/88

Prima giornata del girone di Coppa Italia, ospitiamo il Vicenza squadra di Serie C1 mentre noi siamo retrocessi in Serie B: questa è la prima partita ufficiale del Mondo sulla nostra panchina e, come tante altre volte accadrà, la vinciamo.
La ricordo come una delle cinque partite più “bagnate” in ormai più di 55 anni di Dea, questa volta il consueto temporale che accompagna spesso le nostre partite estive di Coppa Italia non è sufficiente, si scatena un nubifragio (personalmente rimasi bloccato a pochi metri dallo stadio senza potermi assolutamente muovere) che fa ritardare l’inizio della partita di una decina di minuti.
In campo invece piovono gol, e tre sono nostri, apre Garlini su assist di Glenn, pareggia subito il Vicenza con un gran gol su punizione da molto lontano, quasi trenta metri.
Alla mezzora ripassiamo in vantaggio con il gol dell’ex di Fortunato che sfrutta il lavoro di Stromberg, al secondo assist della partita.
A pochi minuti dal termine terzo gol (di Bonacina) e terzo assist per Stromberg che dimostra subito che sarà una stagione diversa dalla precedente dove aveva anche dovuto fare il centravanti per l’emergenza attaccanti.
I primi due punti sono conquistati, nel turno successivo andremo a Torino contro i granata, squadra di Serie A.

Oliviero Garlini due gol nella Coppa Italia 87/88
Daniele Fortunato un gol nella Coppa Italia 87/88
Walter Bonacina un gol nella Coppa Italia 87/88