Fanfulla-Atalanta 0-1

Lodi Stadio Dossenina
18 dicembre 1938
12a Serie B 38/39

Lo stadio di Lodi è davvero piccolo e vecchio per esser giudicato tale (nel 1938) dal cronista bergamasco, stadio peraltro per l’occasione strapieno, 4.000 spettatori e 1.000 atalantini al seguito.
Nella “tribunina” stampa (come viene definita sempre dal cronista bergamasco) si battono i piedi per il freddo inteso ciò nonostante ci sono nomi importanti, inviati speciali della Gazzetta, del Giornale del Popolo e del Popolo d’Italia (cioè del quotidiano del partito purtroppo fascista).

Siamo capolista solitaria della serie cadetta e si vede, la squadra lodigiana è stata spronata in ogni modo dai propri dirigenti per l’occasione, premio speciale e addirittura un ritiro prepartita, non proprio normale all’epoca.
L’inizio è dei bianconeri locali che impegnano Borgioli e prendono addirittura due traverse nella stessa azione, dall’altra parte prendiamo noi un palo esterno, alla mezzora arriva però il gol decisivo, lo segna il giovane Amadei in prestito per questa stagione dalla Roma nell’operazione Bonomi.
Amadei tornerà a Roma l’anno successivo diventando una bandiera dei giallorossi e vincendo lo scudetto del 1942, negli anni cinquanta passerà a Inter e Napoli diventando pure centravanti della Nazionale.
Curiosamente nell’anno con la nostra maglia gioca all’ala destra, nel ruolo di centravanti gli viene preferito tale Ravasi che chiuderà il campionato con due gol, Amadei con quattro.

Intanto però Amadei ci porta in vantaggio con un tiro violento da sette/otto metri sotto la traversa, l’assist è proprio di Ravasi.
Nella ripresa spreca il raddoppio Ravasi, rischiamo ancora in paio di occasioni, bravo ancora Borgioli che viene salvato pure da un palo, nel finale lo stesso Borgioli viene letteralmente buttato dentro la porta con la palla, ovviamente il gol viene annullato tra gli ululati del pubblico lodigiano.
Finisce 0-1, siamo sempre più capolista con due punti di vantaggio sulla Fiorentina e tre su Padova Saneremese Vigevano e Verona, sette giorni dopo arriveranno a Bergamo proprio i viola.

Amedeo Amadei quattro gol nella Serie B 38/39