Gianfranco “Leo” Leoncini
È stato il gran capitano dei primi anni settanta.
Arrivò nell’estate del 1970 nel maxiscambio con la Juventus che voleva ringiovanirsi; andarono a Torino tre nostre giovani promesse (che non verranno mantenute ad alto livello) Titti Savoldi Zaniboni e Novellini e in cambio arrivarono tre vecchie volpi che risultarono assolutamente decisive per la promozione: il portiere Anzolin e l’accoppiata romana Leonardi-Leoncini.
Leo divenne subito il punto di riferimento in campo e fuori,subito promosso capitano guidò la squadra con la grinta che metteva sempre in campo nella sua posizione di mediano “incontrista” ma che, specie in Serie B, era anche di costruzione. Ci guidò al meglio anche l’anno successivo per una tranquilla salvezza in Serie A poi, anche su pressione dell’allenatore Corsini che “subiva” un pò la sua autorità sul resto della squadra, venne ceduto al Mantova in Serie B. Anche a causa della mancanza di un leader in campo retrocedemmo in modo assolutamente inopinato e l’anno dopo Achille Bortolotti “impose” a Corsini, confermato nonostante la retrocessione, il ritorno di Leo in un campionato che risulta assolutamente anonimo (non certo per colpa sua che ci mette la consueta grinta e anzi segna l’unico gol in maglia nerazzurra il 2 giugno 1974 alla terzultima giornata in casa nel pareggio con il Parma (1-1).
A fine campionato lascia il calcio giocato e rimane come vice degli allenatori che si succedono in casa atalantina. Proprio in questa veste succede a Cadé che si dimette quando mancano tre giornate al termine dello sfortunatissimo campionato 1975/1976: Leo guida la squadra a tre vittorie che salvano agevolmente la squadra da un pericolo Serie C che si stava incredibilmente materializzando. Lo ricordo bene in panchina nella partita casalinga con il Brindisi con il suo Kway blu scuro a guidarci anche dalla panchina con la grintosa tranquillità che tanta sicurezza ci dava proprio come quando dirigeva le operazioni in mezzo al campo.
Sei stato uno dei “miei” primi capitani….grazie di tutto Leo sarai sempre ricordato da tutti noi.
Gianfranco Leoncini nato a Roma il 25 settembre 1939 e morto a Chivasso il 5 aprile 2019, 111 presenze e 1 gol nell’Atalanta.