Massese-Atalanta 0-1
Pirola 24′
Massa Carrara Stadio Oliveti
11 aprile 1971
29a Serie A 70/71
Passiamo a Pasqua sul campo del fanalino di coda Massese, già praticamente retrocesso, c’è pochissima gente (anche perchè la società locale istuisce la “giornata bianconera” cioè pagano pure gli abbonati, un’usanza d’epoca che si faceva una volta a stagione, fortunatamente l’Atalanta non l’ha mai seguita).
Arrivano da Bergamo una cinquantina di atalantini, cinque anche con un volo privato al vicino aereoporto turistico, cioè alcuni consiglieri dell’Atalanta.
L’inizio è nostro, sfioriamo il gol due volte poi Pirola lo segna ma viene annullato per fuorigioco.
A metà primo tempo il gol arriva davvero, Vallongo viene sgambettato in piena area, l’arbitro inspiegabilmente concede un calcio a due sul dischetto del rigore invece che il rigore stesso, tocca Sacco per Pirola che segna ugualmente.
La reazione locale non è particolarmente pericolosa, rischiamo solo per un fallo non fischiato a metà campo che obbliga Anzolin a uscire a valanga sull’attaccante.
Nella ripresa non cambia molto, cambia solo mister Corsini Bosdaves zoppicante con Doldi, per il resto ci difendiamo bene, Anzolin deve ancora uscire prima e poi salvare su un tiro a fil di traversa, noi ci facciamo vedere qualche volta davanti in alleggerimento.
Finisce con una preziosa vittoria nella marcia verso la Serie A.