Messina-Atalanta 1-1 (0-0)

Gino Bolognese 57′

Messina
Stadio Comunale Via Gazzi
29 novembre 1936
10a Serie B 36/37

Siamo rimasti in Sicilia (come spesso accade all’epoca nel calendario vengono posizionate due trasferte lontane per risparmiare sui viaggi lunghi) dopo il pareggio di Catania e pareggiamo sette giorni dopo anche a Messina.
Il lungo articolo in realtà è un esame dei risultati, soprattutto la nostra diretta concorrente Livorno è caduta a Catania, le poche note di cronaca sono dovute al solito telegramma del segretario atalantino Onetto, corrispondenti locali non ce ne sono.

La cronaca locale è invece a dir poco curiosa, prima dice che meritiamo la testa della classifica, poi che siamo stati dominati, poi che ci sono stati “parecchi” falli nella nostra area ignorati e infine che l’arbitro ha diretto “ottimamente” (a questo punto non è chiaro chi avrebbe dovuto rilevare i “parecchi” falli in area).

Dopo un primo tempo di studio con leggera supremazia locale passiamo in vantaggio con Bolognese al quarto d’ora della ripresa ma otto minuti dopo un malinteso tra Simonetti e Andrei causa il pareggio del Messina.
Potremmo ancora vincerla se a venti dal termine Remigi non sprecasse una buona occasione, il pari è comunque ottimo, abbiamo due punti di vantaggio sulla Cremonese e tre su Livorno, Brescia e Catania.
Prosegue anche l’imbattibilità iniziale, decima giornata quindi decima partita utile consecutiva.

Gino Bolognese
tre gol nella Serie B 36/37