Molinella-Atalanta 0-2 (0-1)
Giovanni Gaddoni 25′
Giuseppe Saccone 70′

Bologna
Stadio Littoriale
29 ottobre 1939
7a Serie B 39/40
Abbiamo incontrato anche il Molinella, cittadina in provincia di Bologna che gioca le proprie partite appunto nel capoluogo felsineo.
Davanti a 5.000 persone, presenti anche atalantini da Bergamo e i soliti soldati bergamaschi che prestano servizio in zona, i rossoblu emiliani giocano con molto entusiasmo (sono alla prima e unica loro presenza in Serie B) e fanno correre anche qualche rischio a Borgioli.
A metà primo tempo però lo Scamacca d’epoca, Gaddoni, mette in rete di testa su cross di Bui.
Deve ancora lavorare Borgioli nella ripresa ma a metà secondo tempo si ripete quasi esattamente il primo gol, ancora Bui mette al centro è stavolta è Saccone a segnare con un tiro centrale che piega le mani al portiere.
Nel finale i locali crollano fisicamente e potremmo arrotondare, Gaddoni va vicinissimo al terzo gol, la palla forse entra e forse no, riprende Saccone che prende la traversa, lo stesso Saccone nel finale prende un palo, finisce 0-2 una partita che avrebbe potuto vedere molti più gol.
Saccone segna l’unico gol stagionale, gioca poco come riserva dei centrocampisti ma è un personaggio particolare, cresce nelle giovanili del Milan, si trasferisce a Bergamo per frequentare l’Accademia Carrara, gioca e dipinge e a fine carriera diverrà pittore di ottimo livello nazionale.

venticinque gol nella Serie B 39/40

un gol nella Serie B 39/40
