Servette-Atalanta 2-3

Atalanta 1962/1963

23 giugno 1963 2a Girone eliminatorio Coppa delle Alpi 1963

Seconda giornata della Coppa delle Alpi italo svizzera, in pratica due gironi con due italiane e due svizzere in ciascuno, le vincenti fanno la finalissima le seconde la finale terzo e quarto.
Si gioca solo in Svizzera, dopo aver travolto il Biel/Grenchen nella prima partita affrontiamo il Servette a casa sua a Ginevra che a differenza della precedente avversaria è squadra della massima serie rossocrociata.
Andiamo subito in vantaggio con Da Costa ma ci facciamo ribaltare intorno alla mezzora, il secondo gol svizzero è in realtà un’autorete di Pesenti.
Pareggia Magistrelli a metà ripresa e proprio il terzino Pesenti nel finale rimedia al proprio errore segnando nella stessa porta che però per il cambio di campo è diventata quella giusta, insomma vinciamo 3-2 e comandiamo il girone, per l’accesso alla finale sarà decisiva l’ultima partita in programma cioè con l’altra italiana del girone che è poi l’Inter Campione d’Italia.
Noi però abbiamo appena vinto la Coppa Italia e in campionato abbiamo suonato i biscioni sia a domicilio che a Bergamo, certo questa è una competizione di livello minore e l’Inter si è fatta fermare sul pareggio dal Biel/Grenchen, ci basterà quindi non perdere per conquistare la finale.

Dino Da Costa quattro gol nella Coppa delle Alpi 1963
Luciano Magistrelli due gol nella Coppa delle Alpi 1963
Alfredo Pesenti un gol nella Coppa delle Alpi 1963