Stadium Atalanta
21 settembre 1919 inaugurazione Stadium Atalanta
La prima guerra mondiale è finita ma il denaro nelle casse atalantine era finito durante la guerra stesse il campo di Via Maglio del Lotto era stato venduto per necessità.
Oltre a ricostruire la squadra si deve prima di tutto cercare o meglio costruire di sana pianta il campo di gioco.
Il terreno si trova sul lato destro della strada verso Seriate, vicino alla casa di riposo della “Clementina”.
Qualche mese per livellare il terreno, costruire una tribuna di 500 posti e addirittura una pista in terra battuta, sia per il ciclismo che per l’atletica leggera.
Gli spogliatoi sono sotto la tribuna, dei bugigattoli in realtà con una doccia spesso fredda specie d’inverno ma rispetto al campo di Via Maglio del Lotto siamo a livelli di stadio da Champions League.
Come per il campo di Via Maglio del Lotto arriva l’Inter per la partita inaugurale, perdiamo anche stavolta (0-3) ma il pubblico che pure ha pagato il biglietto di cinquanta centesimi è stupefatto e felice per lo spettacolo del nuovo impianto, viene costruito pure un campo da tennis.
Lo Stadium Atalanta sarà la nostra casa per quasi dieci anni fino al definitivo trasferimento in Viale Giulio Cesare dove siamo tuttora.
La prima partita ufficiale giocata sul nuovo campo risale al 12 ottobre 1919 Atalanta-Pro Gorla Ausonia 2-0, l’ultima partita ufficiale alla Clementina è invece del 21 ottobre 1928 Atalanta-Modena 0-0, come si vede nove anni esatti.
Come vedremo nei prossimi articoli infatti noi siamo passati a giocare allo stadio (allora Brumana) già a novembre 1928 nonostante l’inaugurazione ufficiale è noto risalga al 23 dicembre 1928.
Ecco poi qualche foto dello Stadium durante una partita dell’Atalanta, questo campo è un pezzo importante della nostra storia, ci ha portato dalla preistoria all’inizio della leggenda.