Verona-Atalanta 1-2

Verona Comunale Via Bentegodi
17 dicembre 1939
12a Serie B 39/40

Dopo i quattro (su sei) gol rifilati al Vigevano proseguiamo nel segno di Gaddoni che ne fa altri due nella nostra vittoria a Verona, si gioca nel vecchio impianto chiamato “Stadium” gli spettatori sono solo 2.000.
Prima del quarto d’ora siamo già in vantaggio, colpisce Gaddoni su punizione dal limite, la palla picchia sul palo interno ed entra.
Al ventesimo rimaniamo praticamente in dieci, Schiavi si distorce la caviglia e deve uscire, viene rimesso in campo dopo qualche minuto e come d’uso si mette all’ala a far numero, al suo posto gioca Pagliano.
Passano altri quattro minuti e il Verona pareggia su un rigore inventato, su uno spiovente il portiere Borgioli blocca tranquillo, nel frattempo Bonilauri lo protegge facendo scudo con il proprio corpo all’attaccante, incredibilmente l’arbitro fischia tra lo stupore generale, siamo ancora in parità.
Altri tre minuti e torniamo in vantaggio, su cross di Bui ancora Gaddoni di testa da pochi passi, 1-2.
Non siamo nemmeno alla mezzora e la partita ha già offerto tre gol, non ce ne saranno altri, il Verona attacca senza creare nulla, nel finale della partita Gaddoni in contropiede va vicino al terzo ma bastano i primi due per vincere.
A fine campionato saranno venticinque i gol di Gaddoni, è tuttora il record di gol segnati da un atalantino in un campionato.
Saranno i suoi gol (e i sedici di Cominelli) a riportarci in Serie A e questa volta ci rimarremo per quasi vent’anni.

Giovanni Gaddoni venticinque gol nella Serie B 39/40