1996/1997 : Il potere del trio

Acquisti

CarboneReggiana
CarreraJuventus
FoglioFiorenzuola
InzaghiParma
LentiniMilan
MagallanesPenarol
MirkovicPartizan Belgrano
MicilloCesena
PerssonMalmoe
RusticoSolbiatese
Rossini S.Piacenza
SottilFiorentina
TresoldiPistoiese

Cessioni

ChianeseFoggia
FerronSampdoria
HerreraCruz Azul
LuppiRavenna
MonteroJuventus
Paganin A.Verona
PavoneBologna
SalvatoriHeart of Middlothian
TemelinPistoiese
TovalieriReggiana
TresoldiNovara
ValentiniLucchese
VieriJuventus
ZanchiChievo
ZaniLeffe
Zenoni C.Pistoiese
Zenoni D.Pistoiese
Filippo Inzaghi
acquisto dal Parma
25 gol in 1 stagione

Il cambiamento epocale per il mercato è l’applicazione della legge Bosman, come ora alla scadenza del contratto il giocatore può andare via gratis, è svincolato.

Angelo Carbone
acquisto dalla Reggiana
1 gol in 2 stagioni

Praticamente scompare “il parametro” cioè l’indennizzo che il club dal quale si svincolava il giocatore aveva diritto a prendere dal nuovo club, un importo che si determinava in base a vari elementi come età, durata del contratto e stipendio precedenti e altro.

Infatti oggi si usa l’espressione “parametro zero” per gli svincolati, come inizio per noi non c’è male, il contratto di Montero scade, lui non aveva alcuna intenzione di rinnovare per andare alla Juventus ma avremmo preso circa 10 miliardi di parametro, invece nulla.

Massimo Carrera
acquisto dalla Juventus
4 gol in 7 stagioni

Uguale per Ferron, anche lui va gratis alla Sampdoria, altri 5 miliardi di parametro persi.

Gianluigi Lentini
acquisto dal Milan
4 gol in 1 stagione

Noi abbiamo il giovane bomber Vieri non in scadenza ma quasi, l’anno dopo, ovviamente non rinnova così la Juve può comprarlo a cifre basse, 6,5 miliardi più Micillo che non farà benissimo, anzi.

Aggiungerà poi un ulteriore mezzo miliardo perchè nell’affare era compreso il giovane Sartor che la Juve prende dal Vicenza, il difensore non accetta di venire a Bergamo e quindi in totale prendiamo 7 miliardi e Micillo per Vieri.

Federico Magallanes
acquisto dal Penarol
3 gol in 2 stagioni

Al posto di Vieri prendiamo dal Parma la comproprietà di Inzaghi (con diritto di riscatto però del Parma), reduce da un infortunio alla caviglia, come sappiamo vincerà la classifica cannonieri, primo atalantino ma ora non unico a farlo, ma Mondonico durante ritiro e amichevoli non lo vede bene e vorrebbe scambiarlo con Silenzi, tutt’altro tipo di attaccante.

Zoran Mirkovic
acquisto dal Partizan Belgrado
2 stagioni

Ruggeri non è d’accordo, Inzaghi rimane (e meno male) arriva il giovane uruguaiano Magallanes dal Penarol che però è troppo giovane, Mondonico però è accontentato perchè dal Milan arriva in prestito Lentini, i rossoneri l’avevano preso dal Torino a un cifra folle anni prima.

Lentini aveva avuto un incidente stradale dal quale non si era più ripreso del tutto, più psicologicamente che fisicamente, arriva in prestito con il mostruoso ingaggio pagato quasi tutto dal Milan che spera di riaverlo rilanciato.

Davide Micillo
acquisto dal Cesena
2 stagioni

Si forma così un formidabile trio, certo per una sola stagione poi tutti e tre andranno via e noi retrocederemo, Lentini-Inzaghi-Morfeo, 34 gol in totale segnati.

Dalla Juventus arriva Carrera, rimarrà sette stagioni facendo sempre bene, dalla Fiorentina Sottil tre stagioni passabili ma non ottime, dal Partizan Belgrado un altro difensore, Mirkovic, lui farà benissimo e due anni dopo andrà alla Juventus.

Joachim Persson
acquisto dal Malmoe
1 stagione

Ancora un difensore, Stefano Rossini dal Piacenza, rientra dal prestito al Fiorenzuola Foglio e dalla Reggiana arriva il centrocampista Carbone, due stagioni così così.

Stefano Rossini
acquisto dal Piacenza
2 stagioni

Tante le entrate, tante le uscite, oltre a quella di Vieri, Ferron e Montero già citate se ne vanno tanti difensori, Paganin al Verona, Pavone al Bologna e Valentini alla Lucchese.

Va via anche Salvatori, addirittura in Scozia agli Hearts of Middlothian, nel mercato di ottobre Herrera va in Messico al Cruz Azul anche per motivi famigliari, la figlioletta ha bisofno di un clima caldo.

Andrea Sottil
acquisto dalla Fiorentina
2 gol in 3 stagioni

Luppi va al Ravenna, la squadra ha un brutto inizio ma poi si assesta con Pinato in porta per Micillo, Carrera libero, Mirkovic in marcatura, Gallo e Sgrò in mezzo e il trio davanti, Inzaghi invece segna all’inizio, in mezzo e alla fine vincendo la classifica cannonieri con 24 gol.