Atalanta-Ascoli 1-1

L’entrata in campo, ci sono due striscioni dei Commandos e, sotto quello storico, un piccolo “Atalanta power” molto curioso

Stadio Comunale
11 novembre 1973
7a Serie B 73/74

E’ la prima partita della nostra storia contro l’Ascoli (che verrà promosso in Serie A per la prima volta).

L’Atalanta posa prima della partita, in alto da sinistra:
Cipollini, Divina, Vianello, Vignando, Scirea, Lugnan
accosciati da sinistra:
Pellizzaro, Gustinetti, Gattelli, Macciò, Pirola

Si vede la differenza tra una squadra di categoria (che verrà promossa) e una che crede ancora di esser una squadra di Serie A (e invece rimarrà in Serie B).

Andiamo sotto prima del quarto d’ora con una dormita della difesa (portiere compreso), c’è finalmente una reazione condotta più che altro dai giovani Scirea, Gattelli e dall’esordiente (proprio in questa partita) Elio Gustinetti che diventerà poi noto allenatore.

Vola Cipollini ma è salvato dalla traversa, la palla sta ricadendo, ha tirato Silva quello con i baffi in maglia bianconera

Pareggiamo a pochi minuti dall’intervallo proprio grazie a una combinazione tra Gustinetti che centra e Gattelli che segna in mezzo rovesciata.
A inizio ripresa si invertono i ruoli, Gattelli serve Gustinetti che viene spinto via alla disperata quando è ormai di fronte all’ex Grassi, rigore che Pellizzaro tira fuori pur spiazzando il portiere.

Il subentrato Bonci tirato per la maglia

Nel finale rischiamo pure di perderla per una vaccata di Vianello che liscia un intervento e l’attaccante Silva prende in pieno l’incrocio dei pali.
Finisce in parità, è il primo dei tre anni mediocri di Serie B e si inizia a vedere.

Emanuele Gattelli quattro gol nella Serie B 73/74