Atalanta-Brescia 3-2

Stadio Brumana
23 gennaio 1944
2a Torneo Alta Italia 1944

Esordio casalingo in questo campionato di guerra a livello regionale, dopo il pareggio di Busto Arsizio battiamo in rimonta il Brescia.
Piove, terreno scivoloso, noi siamo con l’ormai classica maglia giallorossa (si, fa un pò impressione leggerlo, ma la maglia con i colori di Bergamo è davvero molto usata negli anni quaranta e cinquanta).
Andiamo in vantaggio al quarto d’ora con Schiavi che infila dopo uno scambio con Piccioli, pareggio ospite a fine primo tempo, si va al riposo in parità e pure in dieci per parte, lo stesso Schiavi si fa espellere per reciproche scorrettezze con un avversario.
A inizio ripresa andiamo addirittura in svantaggio, pareggia Piccioli dopo dieci minuti riprendendo una corta respinta del portiere su tiro di Bussi, passano tre minuti e sorpassiamo pure: altro tiro dal limite, questa volta di Lamanna, a portiere battuto devia in angolo un difensore con il braccio, l’arbitro incredibilmente non dà il rigore ma sul corner da Bussi a Bonomi a Salvi che si gira e segna il gol vittoria.
Piccioli diverrà poi negli anni settanta allenatore delle giovanili e siederà pure nella stagione 74/75 sulla panchina della prima squadra in seguito all’esonero di Heriberto Herrera.

Vittorio Schiavi tre gol nel Torneo Alta Italia 1944
Arnaldo Salvi quattro gol nel Torneo Alta Italia 1944