Atalanta-Catanzaro 2-0

Incerti R 40′
Novellini 89′

Stadio Comunale
5 aprile 1970
28a Serie B 69/70

Torniamo a vincere dopo due mesi battendo il Catanzaro in uno scontro diretto per la salvezza, la stagione successiva proprio i calabresi ci accompagneranno in Serie A.

L’inizio è pessimo poi poco a poco ci rendiamo vagamente pericolosi poi sfioriamo veramente il gol anche grazie a errori delle difesa calabrese, il livello generale non è certo eccelso.

A cinque dal termine del primo tempo Incerti lanciato in area viene affrontato dal libero e vola con una bella piroetta, (è praticamente il Magnocavallo dell’epoca) questa volta forse c’è davvero fallo trasforma lo stesso Incerti.

Prima di andare al riposo sfioriamo il raddoppio con Novellini, l’inizio della ripresa è invece più tranquillo, anche noioso, fincè rischiamo tanto a metà frazione quando viene annullato per fuorigioco il gol del pareggio.

Ci prendiamo paura, gli ospiti si buttano avanti anche se scarsi (non che noi siamo tanto meglio) rischiamo ancora, sbagliamo due occasioni con Savoldi II che sbaglia scelta entrambe le volte non tirando e sbagliando il passaggio e finalmente la chiudiamo allo scadere.

A metà campo Incerti conquista palla, lancia Sironi sull’esterno che tocca a Novellini solo a centro area, contrrollo tiro e raddoppio, partita finita, partita abbastanza orribile ma due punti importanti.
Della formazione in campo contro il Catanzaro il solo Maggioni sarà in quella dell’anno successivo, una rivoluzione totale necessaria, oltretutto proprio Maggioni segnerà nello spareggio di Bologna contro il Catanzaro il gol della promozione.

Giampaolo Incerti sei gol nella Serie B 69/70
Adriano Novellini otto gol nella Serie B 69/70