Genoa-Atalanta 1-1

Speggiorin 52′ Novellini 19′

Genova Stadio Ferraris Marassi
22 marzo 1970
27a Serie B 69/70

Siamo nel brutto campionato 69/70, ci salveremo per differenza reti dalla Serie C, con il Genoa è uno scontro diretto ma loro in Serie C ci andranno davvero arrivando ultimi.

Andiamo in vantaggio con una punizione di Novellini dal limite, il Genoa è scarso, infatti è ultimo, ma verso la fine del primo tempo il pur esperto Pelagalli fa un fallaccio di reazione facendosi espellere.

Nell’intervallo il nostro allenatore Gei fa l’unico cambio a disposizione toglie Savoldi II, uno dei migliori, per mettere un difensore, Maianti, che però viene fatto giocare a centrocampo invece che in marcatura non trovando quindi mai la posizione.

Non è finita, il Genoa pareggia su una punizione uguale per distanza e esecuzione al nostro gol, e noi rimaniamo in nove per l’infortunio all’attaccante Traspedini che rimane in campo inutilizzabile, l’unico possibile cambio è già stato fatto.

Difendiamo il pareggio in nove senza nemmeno soffrire troppo e nel finale Novellini isolatissimo davanti a momenti segna ma finisce 1-1.

Violente critiche sia all’allenatore per il cambio inopportuno e soprattutto a Pelagalli per la stupida espulsione, addirittura atalantini presenti a Genova fermano i giornalisti bergamaschi fuori da Marassi per chiedere severi provvedimenti per Pelagalli.

Adriano Novellini otto gol nella Serie B 69/70