Atalanta-Fiorentina 0-0

Stadio Brumana
23 marzo 1941
24a Serie A 40/41

Dopo la grande vittoria di Milano arriva la Fiorentina, squadra rivelazione come siamo noi del resto, la partita però è brutta e termina senza gol.
I viola adottano il “sistema” e tatticamente questo ci sorprende all’inizio, Lanfranco è bravissimo a salvare da due passi prima del decimo, poi prendiamo le misure e il nostro portiere non sarà più seriamente impegnato.
Creiamo ma sbagliamo una serie di occasioni, verso fine primo tempo si fa male alla spalla Ciancamerla, rientra dopo l’intervallo con il braccio al collo e subito un fiorentino lo carica sulla parte dolorante, l’atalantino reagisce e viene espulso tra le proteste del pubblico che inizia a scaldarsi.
La situazione diviene sempre più calda, in dieci creiamo due occasioni da gol in pochi secondi fermate da due falli di mano in piena area viola, l’arbitro li ignora.
Alla mezzora, sempre meglio, Gaddoni viene vistosamente trattenuto sul dischetto del rigore, l’arbitro fischia ma arretra il fallo fuori area, il pubblico protesta in modo vistoso, oltretutto il direttore di gara è Dattilo, un nome molto famoso, ritenuto il miglior arbitro dell’epoca.
Finisce pari tra gli applausi del pubblico atalantino per la squadra e i fragorosi fischi per l’arbitro, tra il pubblico anche numerosi ufficiali e soldati feriti di guerra degenti presso l’ospedale cittadino (si perchè siamo in guerra da quasi un anno).
Nei viola giocano il futuro atalantino Piccardi e il futuro allenatore Valcareggi.