Atalanta-Fiorentina 1-1

Stadio Comunale
7 gennaio 1973
14a Serie A 72/73

Pareggio giallo con la viola, è l’anno dell’assurda retrocessione all’ultima giornata.
La Fiorentina arriverà quarta, scarsa non è, ma noi facciamo partita pari anzi forse creiamo di più ma Superchi è bravo mentre le nostre punte meno, specialmente Pellizzaro.
Anche Grassi deve esibirsi in interventi importanti, insomma le occasioni ci sono ma si arriva a venti minuti dal termine a reti bianche quando i viola passano su un rigore assurdo non tanto per la concessione ma per la modalità.

Maggioni fa un salvataggio pazzesco sull’ex Clerici che sta per battere a rete tutto solo, dopo il suo grande intervento in scivolata la palla è lontana quando, rialzandosi, per motivi misteriosi lo stesso Maggioni rimette giù l’attaccante viola che ovviamente non fa nulla per rimanere in piedi.
L’arbitro Michelotti fischia il rigore che in effetti c’è, il pubblico è in tumulto ma l’ex Clerici trasforma con un tiro centrale che Grassi tocca con la gamba ma non riesce a deviare.

Il pareggio arriva proprio al novantesimo, su un cross il portiere viola viene forse ostacolato da Sacco, la palla arriva a Vianello che si è spinto in avanti per tentare il tutto per tutto, il nostro stopper segna schiacciando di testa da posizione molto angolata, Superchi tocca ma non riesce a tenerla fuori.
Stavolta tocca ai viola protestare forse con un minimo più di fondamento ma anche in questo caso Michelotti ignora e concede il gol fischiando poi la fine e tranquillizzando la situazione.
E’ il secondo di quelli che saranno poi quattro pareggi consecutivi, pare una stagione comunque ben avviata ma avrà l’assurdo finale che tutti ormai conosciamo.

Giacomo Vianello un gol nella Serie A 72/73