Vicenza-Atalanta 1-1

Vicenza Stadio Menti
21 gennaio 1973
15a Serie A 72/73

Ultima di andata, pareggiamo a Vicenza sotto l’acqua una partita che avremmo meritato di vincere, i gol arrivano nel giro di un minuto quando manca meno di un quarto d’ora al termine.

Il gol di Pellizzaro, il portiere vicentino Bardin guarda la palla insaccarsi

Nel primo tempo traversa vicentina dopo dieci minuti (in effetti è una grande parata di Grassi che riesce a mandare sulla trasversale un tiro da lontano).

Pericolo in area atalantina

Il resto del primo tempo però è nostro come occasioni, si infortuna Pirola e deve entrare Nuti (che però è una punta, del resto in panchina può andare un solo giocatore di movimento)dobbiamo adattarci un attimo e torna in avanti il Vicenza.

Maggioni libera in spettacolare rovesciata, sullo sfondo la curva atalantina con l’inedito “Atalanta Power” forse mutuato dal Black Power

Nell’intervallo comunque tutti i commenti sono a noi favorevoli, la ripresa riprende con noi all’assalto, le occasioni sono tante ma non riusciamo a passare.

Abbranca in presa volante il nostro portiere Grassi

Maggioni pareggia il palo vicentino con un gran tiro, anche in questo caso è il portiere locale a deviare sul legno.

Alla mezzora finalmente passiamo, Pellizzaro segna finalmente la prima rete in maglia nerazzurra dopo una bellissima azione personale, ne salta tre e segna sull’uscita del portiere.

Palla al centro e su una punizione laterale pareggia il centravanti Vitali, lasciato solo in mezzo all’area, con un colpo di testa che batte Grassi.

Facciamo ancora in tempo a sfiorare le vittoria con un gran tiro di Vernacchia deviato con un mezzo miracolo dal portiere, e finisce pari.

Peccato, anzi doppio peccato, perché poi al ritorno nell’ultima famosa partita peserà molto anche questo punto lasciato ai biancorossi che si salveranno incredibilmente al nostro posto.

Sergio Pellizzaro quattro gol nella Serie A 72/73