Atalanta-Legnano 4-1 (3-0)
Paul Rasmussen 10′
Carlo Annovazzi 25′
Paul Rasmussen 43′
Carlo Annovazzi 68′


Stadio Comunale
1 novembre 1953
8a Serie A 53/54
In questa partita mister Ferrero decide (finalmente) di spostare il carro armato Rasmussen al centro dell’attacco e il Tanque degli anni cinquanta non delude mettendo a ferro e fuoco la difesa lilla.
Nel contempo Annovazzi spostato a ridosso delle punte (cioè nel ruolo che era prima del danese) si rivela preziosissimo anche per poter sfruttare il tiro da fuori.
Dopo dieci minuti il danese sblocca il punteggio da 35 metri, ha un tiro molto potente e al centro dell’attacco può farlo valere.
Rasmussen fa pure l’assist per il raddoppio di Annovazzi che peraltro si libera di due avversari prima di segnare, il Legnano è in chiara difficoltà anche per l’infortunio di un suo difensore che si stira (o per l’epoca si “strappa” rimanendo come d’uso in campo per fare numero all’ala).
A fine primo tempo terzo gol e Rasmussen fa doppietta ancora da lontano, certo anche i portieri all’epoca non sono paragonabili al livello odierno.
Ci sono ancora un gol annullato a Cadè per un fuorigioco inesistente, il poker di Annovazzi su assist di Rota e il gol della bandiera degli ospiti.
Il Legnano che a fine stagione retrocederà in Serie B, il primo tempo termina 3-0 e infatti il giorno dopo il test non viene considerato particolarmente attendibile essendo i lilla definiti squadra “modesta”.
E’ la loro ultima apparizione nella massima serie, in coda al termine saranno cinque squadre in due punti, ci vorrà addirittura uno spareggio mentre noi ci salveremo a metà classifica.

quindici gol nella Serie A 53/54

sette gol nella Serie A 53/54
