Atalanta-Legnano 4-1

Atalanta 1953/1954 in alto da sinistra: Bernasconi Rasmussen Brugola Albani Cergoli accosciati da sinistra: Angeleri Corsini Rota Bassetto Villa Annovazzi

1 novembre 1953 8a Serie A 53/54

In questa partita mister Ferrero decide (finalmente) di spostare il carro armato Rasmussen al centro dell’attacco e il Tanque degli anni cinquanta non delude mettendo a ferro e fuoco la difesa lilla.
Nel contempo Annovazzi spostato a ridosso delle punte (cioè nel ruolo che era prima del danese) si rivela preziosissimo anche per poter sfruttare il tiro da fuori.
Non a caso due doppiette di Rasmussen e Annovazzi travolgono il Legnano che a fine stagione retrocederà in Serie B, il primo tempo termina 3-0 e infatti il giorno dopo il test non viene considerato particolarmente attendibile essendo i lilla definiti squadra “modesta”.
E’ la loro ultima apparizione nella massima serie, lotteranno peraltro fino al termine, in coda al termine saranno cinque squadre in due punti, ci vorrà addirittura uno spareggio mentre noi ci salveremo a metà classifica.

Paul Rasmussen quindici gol nella Serie A 53/54
Carlo Annovazzi sette gol nella Serie A 53/54