Atalanta-Livorno 2-1

Stadio Brumana
22 dicembre 1935
14a Serie B 35/36

Torniamo alla vittoria dopo un mese e mezzo battendo una squadra di alta classifica come il Livorno che arriverà terza a un punto dalla Serie A, noi invece finiremo in zona medio bassa.
Salvi e Cominelli come anche Schiavi sono dei giovani messi in campo per provare a cambiare qualcosa dopo il periodo negativo, la scossa serve e la capolista viene ribaltata, gli sta pure bene visto che il sabato sera un giornalista bergamasco incontrando la squadra labronica al ristorante chiede un pronostico e come risposta un giocatore sbriciola della mollica tra le dita; gli sta bene due volte perché non saranno nemmeno promossi, saliranno l’anno dopo ma con noi.
In campo però inizia in modo sfortunato, dopo soli tre minuti un normale retropassaggio al portiere causa il gol labronico, il nostro estremo difensore Cesana scivola sul terreno ghiacciato, la palla si avvia lentamente in porta e viene spinta dentro da un attaccante ospite.
Reagiamo ma il primo tempo termina in svantaggio, a mezzora dal termine finalmente il pari, Cominelli al volo dal dischetto del rigore su una palla rimbalzante fulmina il portiere ospite, 1-1.
A otto dal termine il gol della vittoria, azione di Longhi che stoppa di petto e accomoda per Salvi che segna in piena area, l’esultanza è clamorosa anche in tribuna stampa, volano via tutti i fogli.
L’anno successivo noi e il Livorno andremo insieme in Serie A.

Severo Cominelli cinque gol nella Serie B 35/36
Arnaldo Salvi due gol nella Serie B 35/36